Graduatorie, Gps e supplenze

Algoritmo gps: è partito stamattina, prime comunicazioni delle province, gli incarichi assegnati verranno comunicati via mail ai candidati

Inizia oggi l’assegnazione delle supplenze tramite algoritmo sulla base delle graduatorie Gps aggiornate per il prossimo biennio lo sorso giugno (con proroga di due settimane). La situazione a livello nazionale non è omogenea, e questo comporta che non tutte le province inizieranno lo stesso giorno.

Avvio tra oggi e domani

Ma siamo in dirittura d’arrivo per quel che riguarda la ripubblicazione degli elenchi corretti in seguito ai cinque giorni concessi per presentare reclamo da parte dei candidati che hanno riscontrato errori materiali nelle graduatorie. La prima provincia che annuncia l’avvio dell’algoritmo e per le nomine a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25 è Vercelli. Annuncio che però non dà certezze sull’avvio dell’algoritmo già dal 30, ma ci si prende come limite massimo domani. La buona notizia è che anche il sabato viene considerato giorno valido per le operazioni. Ma nella giornata di oggi è stato avviato l’algoritmo in Piemonte anche ad Asti e Biella.

Il comunicato

L’Ufficio Scolastico di Vercelli ha pubblicato il seguente comunicato:

“Si informa che nella giornata odierna o al più tardi sabato 31 agosto al mattino questo Ufficio terminerà la predisposizione della piattaforma INS per l’elaborazione degli incarichi a tempo determinato a.s. 2024-2025.

Successivamente l’algoritmo genererà gli incarichi che verranno comunicati tramite e-mail alle caselle di posta elettronica indicate in domanda GPS.

Questo Ufficio provvederà contestualmente a pubblicare i bollettini di nomina e il decreto con cui sono individuati e conferiti gli incarichi a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno”.

Le graduatorie in sospeso

Dunque la situazione si sblocca, e non è credibile che la sola provincia di Vercelli possa essere protagonista dell’avvio dell’algoritmo, per cui ci si aspetta in giornata l’annuncio da parte di altri uffici scolastici provinciali che potrebbero iniziare con le nomine già in questo weekend. Ci sono ancora molte graduatorie in sospeso, per cui la gran parte delle assegnazioni inizieranno necessariamente la prossima settimana, cosa che fa venir meno la speranza del ministero di avviare la procedura di primo turno di nomine prima dell’avvio dell’anno scolastico.

PIEMONTE

Asti –

Biella  –

Novara _

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.