Graduatorie, Gps e supplenze

Posti disponibili Gps: aumentano le supplenze fino al 30 giugno grazie agli esoneri dei collaboratori del Dirigente nelle scuole in reggenza

Proprio nel giorno in cui le prime province hanno annunciato l’avvio dell’algoritmo per assegnare le cattedre mediante primo turno di nomina, arriva la notizia gradita dell’aumento delle disponibilità per le supplenze fino al 30 giugno. Per il momento le province più virtuose in grado di avviare l’algoritmo gps rispettando di fatto le indicazioni di massima del ministero che invitava a procedere entro la fine del mese in modo da avere i primi nominativi in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico, sono quelle del Piemonte.

Avvio a singhiozzo

Nel frattempo però c’è una buona notizia anche per tutti gli altri docenti inclusi nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) che dovranno aspettare ancora per l’avvio dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze annuali. In Sicilia, ad esempio, è già stato comunicato che l’algoritmo non potrà partire rima del 6 settembre, a ridosso dell’inizio delle lezioni e con l’anno scolastico ufficialmente già avviato.

Aumentano le disponibilità

La buona notizia è che sono in aumento le disponibilità per supplenze fino al 30 giugno. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato il Decreto Ministeriale (DM) n. 151/2024, che stabilisce criteri e modalità per l’attribuzione di esoneri o semi-esoneri dall’insegnamento per i docenti delle scuole in reggenza o accorpate. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) devono identificare le scuole in reggenza e accorpate, che possono richiedere un esonero o due semi-esoneri per i docenti collaboratori del Dirigente Scolastico (DS), per attività amministrative e organizzative.

La procedura informatizzata

Il DM 151/2024 prevede 676 esoneri a livello nazionale, permettendo l’attribuzione di un esonero o due semi-esoneri per ciascuna scuola individuata. Questi esoneri liberano ore di insegnamento che verranno assegnate a supplenti. L’assegnazione delle supplenze avverrà tramite procedura informatizzata, che dovrebbe essere avviata a breve, poiché le operazioni preliminari (immissioni in ruolo, assunzioni straordinarie da GPS sostegno e assegnazioni provvisorie) sono quasi concluse.

Le supplenze saranno attribuite entro settembre e la maggior parte di esse riguarderà posti di sostegno. Sebbene inizialmente si fosse parlato di 250mila supplenze, il Ministro Valditara ha ridotto la stima a 165mila supplenze a orario intero per l’anno scolastico 2024/25, la maggior parte delle quali su posti di sostegno. Il processo di assegnazione potrebbe continuare anche dopo l’inizio delle lezioni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.