Graduatorie, Gps e supplenze

Falsa partenza per l’algoritmo Gps: graduatorie appena pubblicate, primo turno di nomine due giorni prima dell’inizio delle lezioni

Nonostante a pubblicazione delle graduatorie Gps arrivate proprio sul filo di lana, la sera del 30 agosto, per alcune grandi città come Napoli l’algoritmo potrebbe partire soltanto tra il 9 e il 10 settembre. Questo significa che tutta la prossima settimana non ci sarebbero novità, e soprattutto che si arriverebbe ad avere le nomine soltanto a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico programmato per il 12 settembre in Campania. Lo sostiene Orizzonte Scuola.

Migliaia di docenti in sospeso

Una situazione che desta preoccupazione per l’organizzazione delle classi, che rischiano di trovarsi i primi giorni di scuola scoperte.ma anche per i docenti eventualmente destinatari di un incarico, che si potrebbero ritrovare costretti a spostamenti e organizzazioni di vita privata e familiare da un giorno all’altro.

Resta dunque ancora problematica e preoccupante la situazione per migliaia di docenti che dopo questo weekend si troveranno già immersi nel mese di settembre, quello deputato all’inizio dell’anno scolastico, senza un minimo di certezze. Ma la preoccupazione non investe soltanto gli insegnanti: sono tutti coinvolti, dai dirigenti scolastici ai sindacati alle famiglie. Meno preoccupati di tutti forse sono gli studenti, ma inconsapevolmente, essendo in realtà i più danneggiati da questa situazione.

Falsa partenza per l’algoritmo

Situazione non meno difficile in altre province, considerato che mancano ancora alcune pubblicazioni di graduatorie e dove l’algoritmo non è ancora partito. Per il momento unica regione virtuosa il Piemonte, che ha avviato il primo turno di nomina il 30 agosto risultando come spesso accade tra le apripista di queste operazioni.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.