Primo turno di nomina Gps: l’elenco delle 27 province che hanno già avviato l’algoritmo in tempo per il nuovo anno scolastico
Procede a buon ritmo la pubblicazione dei bollettini contenenti il primo turno di nomina dell’assegnazione delle supplenze Gps mediante avvio dell’algoritmo. Una buona notizia per quanti pensavano che prima della fine di agosto nulla sarebbe accaduto sul fronte dell’avvio della procedura da parte degli Uffici scolastici.
Algoritmo avviato
Tra venerdì e sabato, ma gli aggiornamenti sono proseguiti anche nelle ultime ore, sono arrivate diverse segnalazioni di aggiornamenti da parte degli uffici scolastici che hanno iniziato a pubblicare sui propri siti gli esiti dell’avvio dell’algoritmo valido per il primo turno di nomina. Come sempre ci sono state regioni più virtuose che hanno consentito ad alcune delle loro province di fare da apripista alla procedura, ma la situazione è tutt’altro che uniforme a livello nazionale.
Sono già diverse le segnalazioni di uffici scolastici, e di regioni intere, che hanno già comunicato come non sarà possibile partire prima di settembre inoltrato, dunque ad anno scolastico già avviato (si parte il 2 settembre) e soprattutto a ridosso dell’avvio delle lezioni. Questo significa che in molte scuole il primo turno di nomina non sarà ufficializzato prima del suono della campanella, con la conseguenza che molti studenti resteranno qualche giorno senza cattedra.
I turni successivi
Situazione non ideale che va vista anche dal punto di vista dei docenti, costretti a prendere servizio all’ultimo momento, con tutto ciò che comporta dal punto di vista pratico e organizzativo, quando la supplenza è lontana da casa e si decide ugualmente di accettare. Altra questione riguarda il numero di turni di nomina: in alcune province sarà possibile completare le operazioni con un unico turno di nomina, mentre è già da mettere in contro che in molte province si provvederà anche con 4-5 turni di nomina.
Lo scorso anno, ma la speranza è che quest’anno sia diverso anche se il rischio è concreto, si arrivò fino a Natale per completare tutti i turni di nomina nelle province più complesse.
ABRUZZO
FRIULI VENEZIA GIULIA
LOMBARDIA
PIEMONTE
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
LO STESSO VALE PER IL CONCORSO FATTO NEL 2024 CHE ANCORA DEVE TERMINARE .SUPERATO IL MINIMO, DIVENTA UN DIRITTO ACQUISITO L’IDONEITÀ E LO SCORRIMENTO. QUINDI FARE UN ALTRO CONCORSO FRA QUALCHE MESE CHE SENSO HA?
Io penso che non è giusto uscire fuori dopo aver superato tutte le prove.