Algoritmo gps 2024: nuovi bollettini nomine, elenco province aggiornato con le convocazioni da lunedì mattina
Prosegue a singhiozzo l’avvio dell’algoritmo Gps nelle varie province italiane man mano che gli uffici scolastici si ritengono pronti ad assegnare le nomine mediante il primo turno dopo aver pubblicato le graduatorie Gps definitive e aver provveduto alle necessarie rettifiche conseguenti ai reclami (i candidati hanno avuto cinque giorni di tempo).
Poche gps ancora in ritardo
Mancano ormai pochissime province all’appello, ma ciò nonostante alcune regioni hanno già annunciato l’intenzione di far partire l’algoritmo a settembre inoltrato, in alcuni casi anche a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico. Una situazione che era da mettere in preventivo visti i ritardi accumulati nella gestione delle graduatorie. Un ritardo figlio dell’aggiornamento biennale caduto quest’anno e della proroga di due settimane concesse dal ministero che a questo punto dell’anno sarebbero state molto preziose per anticipare il tutto.
Al momento però bisogna fare di necessità virtù e soprattutto fare in modo che tutte le province si allineino prima possibile. Se è vero che ogni provincia può procedere in autonomia senza necessariamente dover attendere le altre, è altrettanto vero che una certa uniformità è auspicabile per garantire un avvio di anno scolastico regolare.
Convocazioni via mail
Soprattutto per mettere i docenti tutti nelle condizioni più simili possibili, considerato che ci saranno molti precari che dovranno necessariamente spostarsi per raggiungere la propria destinazione e fare tutto in pochi giorni con l’ansia dell’inizio delle lezioni non è ideale dal punto di vista umano e professionale.
Questa settimana in ogni caso ci si attende un’impennata di pubblicazioni di avvio algoritmo con pubblicazione dei bollettini di convocazione per il primo turno di nomina rispetto alla fine della scorsa settimana che ha prodotto solo una trentina di partenze di Ins (informatizzazione nomine supplenze tramite software). I candidati destinatari degli incarichi riceveranno convocazioni tramite mail, ma è sempre bene confrontarsi con i siti degli uffici scolastici per non correre il rischio di non rispondere a una assegnazione.
I Bollettini delle supplenze a.s. 2024/25
ABRUZZO
FRIULI VENEZIA GIULIA
Udine – rettifica –
LOMBARDIA
PIEMONTE
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.