Graduatorie, Gps e supplenze

Algoritmo supplenze 2024: uffici scolastici escludono docenti di ruolo dalla graduatorie della stessa classe di concorso per snellire la procedura

Inizio settimana all’insegna dell’attea per conoscere quali saranno le nuove province che avvieranno l’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze dopo l’avvio delle procedure per 27 uffici scolastici circa alla fine della scorsa settimana. Ci si aspetta una settimana significativa in questo senso perché l’anno scolastico è formalmente iniziato e dunque sarebbe importante comunicare il primo turno di nomina al maggior numero possibile di docenti in modo da consentire la presa di servizio in tempi brevi.

Gli spostamenti

Molti docenti infatti avranno a che fare con la necessità di spostarsi per distanze più o meno lunghe a seconda dei singoli casi, e dunque un minimo d preavviso rispetto al suono della prima campanella è indispensabile oltre che corretto nei confronti dei supplenti e della classe dove andranno a insegnare.

Tra le tante casistiche con cui gli uffici scolastici si stanno confrontando in questi giorni c’è quella relativa ai docenti di ruolo ancora presenti nelle GPS per la stessa classe di concorso di titolarità.

La normativa consente ad alcuni docenti di ruolo di accettare supplenze dalle GPS 2024/26 in base all’art. 47 del CCNI 2019/21. la stessa normativa però non prevede la possibilità che possano farlo per la stessa classe di concorso in cui sono già titolari.

Le graduatorie ripulite

Uno dei motivi dei ritardi nelle tempistiche di pubblicazione delle graduatorie gps, oltre al fatto che ci sono state oltre nuove iscrizioni con l’aggiornamento biennale e che è stata concessa una proroga di due settimane che ha fatto slittare le operazioni, è che è stato necessario un grosso lavoro di esclusione di questi docenti dalle GPS per il biennio 2024/26. L’obiettivo era avere delle graduatorie il più possibile pulite in vista dell’avvio dell’algoritmo.

Certo però, per quanto lavoro sia stato fatto, è impossibile auspicare che si possa avere a che fare con graduatorie perfette.

La questione dei docenti esclusi è una delle più delicate da affrontare in questo momento. Diventa importante quindi capire quali sono le categorie di personale docente che non possono ricevere nomina per supplenza nell’anno scolastico 2024/25. Uno di questi aspetti riguarda la presenza dei docenti di ruolo nella GPS della classe di concorso in cui sono già titolari.

Il meccanismo del sistema Ins

La procedura di esclusione dei candidati di ruolo dal software del SIDI dedicato alle GPS è in corso. Si tratta di una procedura che richiede dei tempi tecnici di notevole estensione. per questo alcuni uffici scolastici hanno preferito escludere i candidati già in ruolo solo dal sistema INS (Informatizzazione Nomine Supplenze), ovvero dal software dedicato unicamente alle nomine.

Questo significa che si tratta di docenti ancora presenti nelle graduatorie pubblicate sul sito istituzionale. Ma gli uffici scolastici assicurano che la loro presenza non andrà a inficiare in alcun modo la procedura di nomine degli altri candidati. Il sistema INS provvederà in automatico a eliminare in automatico il candidato già di ruolo. Si potrà quindi passare alla nomina del candidato successivo. Questo non influirà né sulle posizioni né sulle sedi a disposizione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.