Gps con classi di concorso già esaurite: elenco province dove si passa già alle graduatorie di istituto e all’interpello
L’algoritmo è partito da pochi giorni in alcune province, mentre alcune sono completamente ferme, in ritardo per la pubblicazione delle gps e questo comporterà la presa di servizio successiva, in alcuni casi, all’inizio delle lezioni. Nonostante questo si può già tirare la riga in alcune classi di concorso per quel che concerne le GPS esaurite.
La procedura
Sono posti che in ogni caso andranno assegnati, e per questo la procedura prevede che si ricorra ad altre tipologie di graduatorie, e non solo. L’urgenza è quella di assegnare le cattedre entro e non oltre l’inizio delle lezioni, fissato in gran parte d’Italia per la prossima settimana. Ma non sarà semplice.
La normativa prevede che in caso di classi di concorso con gps esaurite, si proceda con graduatorie di istituto in cui il posto è disponibile o. Il passaggio successivo prevede il ricorso alle graduatorie di istituto viciniori. Novità di quest’anno, al contrario di quanto avveniva fino all’anno scorso, il ricorso all’interpello, che prende il posto nell’OM n. 88/2024 della messa a disposizione.
L’interpello
Interpello che era già in vigore dallo scorso anno, ma che adesso diventa prioritario rispetto alla mad. Che pur non è scomparsa, almeno non completamente.
Le GPS esaurite sono quelle per cui l’Ufficio Scolastico ha già scorso tutte le GaE e GPS disponibili per l’anno scolastico 2024/25. Per definirle esaurite, è necessario che ci sia presenza di posti interi o spezzoni al 31 agosto o 30 giugno 2025 ancora disponibili. In altri casi, non risultavano aspiranti. In altri casi ancora, ci sono ma sono rinunciatari.
Chi è escluso
Per assegnare la cattedra, è necessario, che i Dirigenti Scolastici delle scuole in cui si verificano le disponibilità procedano con il ricorso alle graduatorie di istituto valide per l’anno scolastico 2024/25. Va in ogni caso rispettata la scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2025.
In seconda istanza si pass alle graduatorie di istituto delle scuole viciniori sulla base delle tabelle disponibili presso l’Ufficio Scolastico. Ultima istanza, l’Interpello al posto della mad. Sono esclusi da questa procedura i candidati che hanno rinunciato all’incarico conferito da GaE o GPS.
Ecco le classi di concorso e province in cui le GPS sono esaurite
LOMBARDIA
Pavia: posti di sostegno – scuola dell’infanzia: ADAA
posti comuni e di sostegno – scuola primaria: EEEE – ADEE
scuola secondaria di II grado: A033 – A035 – A040 – A041 – A042 –B013 –BB02 – BI02
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.