Graduatorie, Gps e supplenze

Primo turno di nomina Gps: nuovi bollettini dell’algoritmo, elenco aggiornato al 4 settembre delle province che hanno convocato

Nuova tornata di aggiornamenti dei bollettini Gps oggi 4 settembre grazie ai quali molti docenti stanno ottenendo le convocazioni per firmare la presa di servizio delle supplenze in vista del prossimo anno scolastico. Sono sicuramente ancora poche le province che hanno già diramato i propri bollettini rispetto al panorama nazionale, e sicuramente in avvio di questa settimana ci si aspettava numeri più consistenti.

Il ritorno tra i banchi

La situazione ha iniziato a smuoversi alla fine di agosto, con poche province in grado di inaugurare le convocazioni, ma è evidente che il clou lo si avrà questa e la prossima settimana. Il problema è che la prossima settimana è anche quella del ritorno a scuola di gran parte degli studenti, e questo significa che molti di loro dovranno iniziare l’anno scolastico senza ancora l’assegnazione del supplente sulla cattedra vacante.

Nel frattempo sembra essersi placata l’ondata di disservizi che avevano caratterizzato le prime giornate e che avevano costretto molti docenti a vedersi annullata la convocazione nonostante la mail che li avvisava di aver ottenuto l’incarico. Un caos che ha riguardato le prime giornate dell’algoritmo ma che per il momento sembra essere stato superato.

L’algoritmo non torna indietro

Adesso gli uffici scolastici stanno avendo a che fare con altre problematiche, soprattutto quella delle graduatorie intasata da docenti che rinunciano all’incarico. Questo costringe a riammettere nel sistema le cattedre nei successivi turni di nomina, all’interno dei quali non ci sono però più docenti già destinatari di incarico nel primo turno. Una situazione che è resa ancor più complessa dal fatto che per come è attualmente strutturato, l’algoritmo non è in grado di tornare indietro, scelta del ministero per evitare lungaggini nei tempi di assegnazione delle cattedre.

Una situazione che, unita alle riserve e alle precedenze di cui i docenti sono all’oscuro (per motivi di privacy nei confronti dei colleghi), alimenta le solite proteste su presunti malfunzionamenti e difetti dell’algoritmo stesso.

ABRUZZO

Chieti+  rettifica ADAA –

L’Aquila

Pescara

Teramoannullamento ADEE –

FRIULI VENEZIA GIULIA

Gorizia

Pordenone – rettifica 2 settembre per infanzia posto comune e sostegno /A022  –

Trieste

Udine – rettifica –

LOMBARDIA

Bergamorettifiche –

Brescia

Como

Lecco

Lodi

Mantovaparziale rettifica –

Milano

Monza-Brianza

Pavia

Sondrio

Varese

MARCHE

Ancona –

MOLISE

Campobasso –

Isernia –

PIEMONTE

Alessandria

Asti rettifica

Biella 

Cuneo

Novara

Torino

Verbanio-Cusio-Ossola

Vercelli

SICILIA

dal 6 settembre

TOSCANA

dal 4 settembre

Siena

UMBRIA

Perugia

Ternimodifiche –

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.