Graduatorie, Gps e supplenze

Bollettini Gps 2024: le nomine aggiornate al 5 settembre sera per le supplenze docenti 2024

Inizia a farsi consistente l’elenco dei bollettini gps pubblicati dagli uffici scolastici contenenti il primo turno di nomina in seguito all’avvio dell’algoritmo. Le problematiche non mancano, ma si tratta in ogni caso di una percentuale bassa rispetto al numero di convocazioni che in questa settimana le province stanno riuscendo ad effettuare.

Le disponibilità sopravvenute

Annullamenti e rettifiche non mancano, in alcuni casi per errori materiali da parte delle segreterie scolastiche, in altri casi per incongruenze nell’algoritmo, anche se al momento ufficialmente non è stata riscontrata alcuna anomalia. Non mancano le segnalazioni da parte dei docenti che ritengono di essere stati scavalcati ingiustamente da colleghi con punteggi inferiori in graduatoria, ma spesso in questi casi la motivazione è da andare a ricercare nelle riserve e nelle precedenze cui non si può accedere per motivi di privacy.

Resta la problematica dell’algoritmo che non torna indietro, e questo si lega a doppio filo alla questione delle rinunce sopravvenute alle convocazioni di quei docenti che non hanno provveduto a inoltrare l’annullamento della domanda per le max 150 preferenze in tempo come auspicato da ministero e uffici scolastici.

Le rettifiche affidate alle scuole

Altre disponibilità sopravvenute potrebbero derivare dalle rettifiche che per motivi di tempistiche gli uffici scolastici non hanno effettuato sulle gps nonostante i reclami ricevuti e che hanno rimandato direttamente al lavoro delle scuole. Questo però significa togliere dai primi turni delle disponibilità cattedre che potrebbero essere ambite, per poi renderle nuovamente disponibili nei turni di nomina successivi, conferendole a chi magari era posizionato peggio in graduatoria.

Un aspetto che il ministero stenta ancora a correggere e che influisce pesantemente sulla visione generale che si ha dell’algoritmo e della sua affidabilità e trasparenza.

I Bollettini delle supplenze a.s. 2024/25

ABRUZZO

Chieti+  rettifica ADAA – RETTIFICHE/REVOCHE – Classi di Conc. A027- A066 – BA02 – A012 – rettifica scuola infanzia e primaria – RETTIFICHE/REVOCHE – Classe di Conc. A049 

– rettifiche/revoche A012 –

Provincia di Pescara

L’Aquila

Pescara

Teramoannullamento ADEE –

BASILICATA

Matera –

Potenza –

FRIULI VENEZIA GIULIA

Gorizia

Pordenone – rettifica 2 settembre per infanzia posto comune e sostegno /A022  – turno 3 –

Trieste

Udine – rettifica – bollettino 4/09 –

LIGURIA

La Spezia –

Savona –

LOMBARDIA

Bergamorettifiche – rettifiche –

Bresciaturno II sostituisce provvedimento prot.n.9999 del 31 agosto 2024 –

Como

Cremona –

Lecco

Lodi

Mantovaparziale rettifica –

Milano

Monza-Brianza

Pavia

Sondrio

Varese

MARCHE

Ancona – turno annullato 4 settembre – nomine 5/09 –

Pesaro e Urbino –

MOLISE

Campobasso – rettifica –

Isernia – rettifica –

PIEMONTE

Alessandria integrazione/rettifica 5 settembre –

Asti rettifica– turno II –

Biella secondo turno 5 settembre –

Cuneo

Novaraturno II –

Torino

Verbanio-Cusio-Ossolasecondo turno 5 settembre –

Vercelli

SARDEGNA

Sassari –

SICILIA

dal 6 settembre

TOSCANA

dal 4 settembre

Arezzo –

Firenze –

Grosseto – rettifica –

Livorno – avviso 4 settembre: a seguito di segnalazione pervenuta in merito alle nomine effettuate sulla cdc ADSS (sostegno secondaria di II grado) sono in corso dei controlli sulle assegnazioni in questione che, conseguentemente, potrebbero essere soggette a rettifica.- annullamento B014 –

Lucca  –

Massa Carrara –

Pisa

Pistoia –

Prato –

Siena –

UMBRIA

Perugia

Ternimodifiche –

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.