Graduatorie, Gps e supplenze

Supplenze Gps: altre nomine annullate per errori dell’algoritmo, “l’ennesimo disastro annunciato”

Proseguono le segnalazioni da varie province italiane relative ai malfunzionamenti dell’algoritmo avviato in questi primi giorni di settembre, a poco tempo dall’avvio delle lezioni e con il nuovo anno scolastico già ufficialmente partito. Le ultime segnalazioni di anomalie arrivano dalla Flc Cgil Ancona.

Un disastro annunciato

Anche in questo caso è stato necessario provvedere all’annullamento delle nomine annuali dei docenti assegnate dall’algoritmo ministeriale. Per il sindacato, una situazione che paradossalmente non costituisce un motivo di sorpresa dal momento che viene definito “l’ennesimo disastro annunciato”. Il sindacato punta i dito contro le politiche attuate dall’attuale governo nel campo dell’assegnazione delle supplenze e in generale sul mondo della scuola. Flc Cgil si dice convinta che proseguendo su questa strada si rischia di mandare in tilt l’intero comparto.

“Il Ministro non solo non ha minimamente risolto i problemi, ma ha contribuito ad aggravare la situazione”, ha dichiarato Giovanni Masuzzo, segretario generale Flc Cgil Ancona. “A farne le spese, come al solito, sono migliaia di precari con le loro famiglie, che si vedono risolvere un contratto firmato, con conseguenze stipendiali anche drammatiche”.

Un’estate complicata

Considerata l’attesa cui sono stati costretti i docenti in questa lunga estate di incombenze, iniziata con l’aggiornamento biennale delle gps e proseguita con la scelta delle max 150 preferenze, e in considerazione del fatto che il nuovo anno scolastico è alle porte, la situazione attuale viene definita “l’ennesima beffa” nei confronti dei docenti. L’annullamento delle nomine è un provvedimento al quale non si doveva arrivare, ma che è stato necessario.

Ma come mai le nomine nella provincia di Ancona sono state annullate? Tutto è accaduto il 4 settembre, ma non ci sono state particolari spiegazioni in merito. Difficoltà anche per le scuole dove i docenti avevano preso servizio quella mattina.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.