Algoritmo Gps 2024: le ultime nomine del 6 settembre, in alcune province reclami rimandati direttamente alle scuole, ma così i turni sono falsati
Sta per concludersi l’ultima settimana di settembre prima della ripresa delle attività scolastiche, e sono ore frenetiche per gli uffici scolastici ancora in ritardo con la pubblicazione dei bollettini relativi al primo turno di nomine per le supplenze da gps. La situazione è ancora complessa e caotica, considerato che ci sono alcune province (poche per fortuna) ancora in ritardo con la pubblicazione delle graduatorie.
Errori controllati dalle scuole
In alcune province che non hanno ancora provveduto alla pubblicazione, si è deciso di non consentire i reclami per le rettifiche considerato il ritardo accumulato. Questo significa che eventuali errori saranno responsabilità gestionale diretta delle scuole che faranno firmare la presa di servizio.
Ma questo significa anche che se verranno ravvisati errori, sarà troppo tardi per sistemare le graduatorie e il primo turno risulterà così inevitabilmente falsato. Le disponibilità infatti andranno a finire nei turni successivi, sfuggendo a chi era posizionato meglio in graduatoria e ha già ricevuto altro incarico, magari meno gradito.
Turni di nomina falsati
E’ il risultato di un mix di problematiche, che iniziano con i ritardi accumulati dagli uffici scolastici (non necessariamente per loro mancanze) e che finiscono al meccanismo dell’algoritmo, caratterizzato, come ha specificato nelle scorse ore il ministro Valditara, dall’impossibilità di fare in modo che lo stesso torni indietro. Non per questioni tecniche ma per questioni di tempistiche.
E cos’, la situazione disomogenea che si è venuta a creare a livello nazionale, comporta che in alcune scuole gli studenti avranno gli insegnanti in cattedra già dal primo giorno di scuola, mentre in altre bisognerà attendere il completamento dei turni di nomina. Che in alcuni casi si protraggono anche ad anno scolastico abbondantemente inoltrato, come accadde l’anno scorso quando in alcune scuole (la minoranza per fortuna) si arrivò ad assegnare gli incarichi anche a dicembre.
ABRUZZO
Chieti+ rettifica ADAA – RETTIFICHE/REVOCHE – Classi di Conc. A027- A066 – BA02 – A012 – rettifica scuola infanzia e primaria – RETTIFICHE/REVOCHE – Classe di Conc. A049
Provincia di Pescara
BASILICATA
Matera –
Potenza –
EMILIA ROMAGNA
Bologna –
Modena –
FRIULI VENEZIA GIULIA
Pordenone – rettifica 2 settembre per infanzia posto comune e sostegno /A022 – turno 3 –
Udine – rettifica – bollettino 4/09 –
LIGURIA
Genova –
Savona –
LOMBARDIA
Bergamo–rettifiche – rettifiche 5 settembre –
Brescia–turno II sostituisce provvedimento prot.n.9999 del 31 agosto 2024 –
Cremona –
Lecco +rettifica 5 settembre –
Lodi–
MARCHE
Ancona – turno annullato 4 settembre – nomine 5/09 –
MOLISE
Campobasso – rettifica –
PIEMONTE
Alessandria– integrazione/rettifica 5 settembre – secondo turno 5 settembre –
Biella –secondo turno 5 settembre –
Verbanio-Cusio-Ossola–secondo turno 5 settembre –
SARDEGNA
Oristano –
Sassari –
SICILIA
Catania –
TOSCANA
Arezzo –
Firenze –
Livorno – avviso 4 settembre: sulla cdc ADSS (sostegno secondaria di II grado) sono in corso dei controlli Avviso 5 settembre: le nomine sono corrette.- annullamento B014 –
Lucca –
Pisa –
Pistoia –
Prato –
Siena –
UMBRIA
VENETO
Padova –
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.