Concorsi

Concorso docenti 2024: per Infanzia e Primaria non ci sono certezze, ma potrebbe essere bandito come normale concorso annuale

Tra mille polemiche e la convinzione che sia una procedura superflua visti tutti gli idonei ancora da stabilizzare, a breve verrà bandito il secondo concorso scuola 2024 che garantirà, tra gli altri, 5.785 posti per il sostegno. In tutto il secondo e ultimo concorso docenti facente parte della fase transitoria dei concorsi PNRR, metterà a bando per i partecipanti circa 19mila posti disponibili.

Il bando per infanzia e primaria

Nel bando sarà specificata la distribuzione per grado di scuola e regione. Uno dei dubbi, ad esempio, che non sono atti sciolti mediante comunicazioni ufficiali del ministero, riguarda la possibilità che possa riguardare anche infanzia e primaria.

Uno dei dubbi principali riguarda infatti la possibilità che il concorso docenti autunno 2024 possa essere bandito per tutti gli ordini e gradi. Nel Regolamento concorsuale per la secondaria di I e II grado (DM 205 del 26 Ottobre 2023) per la fase transitoria da completare entro il 31 Dicembre 2024 è previsto “uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno”. Niente precisazioni invece per quel che concerne l’infanzia e la primaria (DM 206 del 26 Ottobre 2023). Ma si parla in ogni caso di “concorsi, da bandire con cadenza annuale“.

Primo concorso ancora in conclusione

Quindi al momento l’unica certezza è inerente il bando in autunno per la scuola Secondaria di I e II grado, mentre per l’Infanzia e la Primaria potrebbe essere bandito come normale concorso annuale.

Il prossimo bando sarà pubblicato entro dicembre 2024. Il ministero ha necessità di pubblicare il bando entro al fine dell’anno ma allo stesso tempo, anche per questioni di opportunità vorrebbe evitare di bandire un nuovo concorso con un altro ancora in corso di svolgimento. E il primo concorso scuola 2024, ha operazioni, in alcune classi di concorso, che potranno proseguire fino al 31 dicembre.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.