Concorso scuola 2024: si prova ad anticipare il bando a ottobre, confermata anche un altro concorso nel 2025
Il prossimo concorso scuola a ottobre si farà, così come di farà un nuovo concorso scuola nel 2025. Il ministero conferma dunque il programma stilato con l’Europa che prevede il doppio appuntamento per quest’anno con le procedure concorsuali riservate ai docenti, e che mette in preventivo un concorso scuola all’anno a partire dal 2025.
Gli impegni con Bruxelles
D’altra parte ci sono impegni precisi presi con Bruxelles in termini di assunzioni docenti, che il governo italiano ha già ottenuto di spalmare su un triennio dopo la prima richiesta che avrebbe dovuto portare alle stabilizzazioni entro la fine di quest’anno.
L’intenzione del ministero, e questa è la novità delle ultime ore, e di anticipare la diffusione del bando per il prossimo concorso scuola a ottobre se possibile, o al massimo entro novembre. Non si dovrebbe dunque arrivare fino agli ultimi giorni dell’anno, e questo potrebbe anche aprire nuovi scenari circa l’inizio delle prove che a questo punto potrebbero essere anticipate a fine anno.
Le assunzioni in programma
Il concorso scuola previsto in autunno consentirà l’assunzione di circa 20mila docenti di cui alcuni anche sul sostegno. Altri 30mila verranno assunti con il bando nel 2025. Valditara spiega come ma la quota di immissioni in ruolo è stata più bassa quest’anno: se fossero stai messi a disposizione per le nomine in ruolo di quest’anno tutti i 64mila posti, non ci sarebbe stato margine per bandire il concorso a ottobre, e così l’Italia avrebbe perso la rata del Pnrr per l’impossibilità di assumere 70mila vincitori di concorsi Pnrr entro il 2026.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
FARE UN NUOVO CONCORSO SENZA ABILITARE QUELLI DEL CONCORSO PRECEDENTE PER NON PERDERE LA RATA DEL PNRR ,È UNA VERGOGNA ITALIANA