Graduatorie, Gps e supplenze

Gps 2024 già esaurite: ecco dove c’è possibilità tramite GI o interpello per classi di concorso con cattedre rimaste vacanti

In alcune province si deve ancora avviare l’algoritmo per l’assegnazione delle supplenza, e in questo senso la prossima settimana potrebbe essere quella giusta anche in virtù del fatto che saranno i giorni delle prime campanelle in molte scuole italiane. Ma in altre province i lavori sono già iniziati a fine agosto, non molte per la verità, e questo ha portato alla presenza di classi di concorso con GPS esaurite.

L’interpello che sostituisce la mad

La necessità di assegnare queste cattedre in ogni caso non viene meno, e questo comporta che si dovrà seguire la procedura prevista dalla normativa. In questo caso, se le gps sono esaurite, si dovrà passare all’assegnazione delle cattedre, con decorrenza inizio delle lezioni, da graduatorie di istituto in cui il posto è disponibile. Se non ci sono possibilità nemmeno in questo caso, si passa alle graduatorie di istituto viciniori.

Ultima possibilità, al contrario degli anni scorsi in cui si ricorreva alle domande di messa a disposizione, è rappresentata dall’interpello.

Quando risultano delle GPS esaurite, significa che l’Ufficio Scolastico ha già provveduto a passare in rassegna tutte le GaE e GPS disponibili per l’anno scolastico 2024/25. Succede che ci sono posti interi o spezzoni al 31 agosto o 30 giugno 2025 ancora disponibili. I motivi possono essere diversi: solitamente dipende dal fatto che non c’erano aspiranti disponibili o che ci sono state molte rinunce.

Chi non può partecipare

La palla passa in questo caso dall’algoritmo ai dirigenti scolastici delle scuole in cui si verificano le disponibilità. In questo caso, l’Ufficio Scolastico provvede a scorrere le graduatorie di istituto valide per l’anno scolastico 2024/25. Va tenuto a mente il rispetto della scadenza del posto al 31 agosto o 30 giugno 2025.

Poi si passa a graduatorie di istituto delle scuole viciniori sulla base delle tabelle disponibili presso l’Ufficio Scolastico e all’interpello. Con l’interpello la scuola pubblica sul proprio sito la notizia della disponibilità della cattedra, e attende che i candidati inviino la propria candidatura. Per questo è bene monitorare costantemente gli aggiornamenti delle scuole alle quali si è interessati.

Sono esclusi da questa procedura i candidati che hanno rinunciato all’incarico conferito da GaE o GPS.

LOMBARDIA

Pavia: posti di sostegno – scuola dell’infanzia: ADAA
posti comuni e di sostegno – scuola primaria: EEEE – ADEE
scuola secondaria di II grado: A033 – A035 – A040 – A041 – A042 –B013 –BB02 – BI02

PIEMONTE

Torino  6 settembre Scuola primaria: EEEE – EEIL – EEHN – ADEE – Scuola Secondaria di I grado: AI56 – Scuola secondaria di II Grado BB02 – BD02

Vercelli: Scuola Secondaria di I grado: A085, A078, AM56.
Scuola Secondaria di II grado: A040, A079, AO55, AK55, BA02, B026, A042, A014

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.