Graduatorie, Gps e supplenze

Pubblicazione graduatorie di istituto: come consultare la propria posizione, utili con le gps esaurite per molte classi di concorso

L’esaurimento delle GPS per l’attribuzione delle supplenze in vista del prossimo anno scolastico rende indispensabile in molti istituti il ricorso alla graduatorie di istituto, soluzione intermedia prima di accedere allo strumento dell’interpello che ha preso il posto delle domande di messa a disposizione.

La pubblicazione delle graduatorie

E’ ormai praticamente completa la procedura di pubblicazione delle gps definitive per il biennio 2024/26. Sono stati anche completati i decreti di esclusione completati da parte degli uffici scolastici che in molti casi si sono avvalsi della collaborazione indispensabile delle scuole polo, ausilio fondamentale per rispettare tempistiche che in alcuni casi sono state molto stringate.

Una volta completata questa procedura, gli Uffici Scolastici danno il via libera ai Dirigenti Scolastici affinché si proceda con la pubblicazione delle graduatorie di istituto di prima seconda e terza fascia del personale docente all’albo telematico della scuola. E’ un’operazione che avviene contestualmente in tutta la provincia, dal momento che a livello locale la data di rilascio delle graduatorie di istituto è la stessa.

Il percorso da seguire

Le graduatorie d’Istituto di prima fascia vengono pubblicate alle istituzioni scolastiche per via telematica. Si fa carico del rilascio delle graduatorie il sistema ministeriale.

Ogni docente può consultare la propria posizione personale e visualizzare la situazione generale della scuola di proprio interesse mediante gli elenchi delle graduatorie d’Istituto di seconda e terza fascia pubblicate alla funzione SIDI: -> Reclutamento personale scuola -> Graduatorie provinciali di supplenza -> Visualizzazione graduatorie.

Sarà poi compito dei Dirigenti Scolastici assegnare le supplenze mediante graduatorie di istituto. Una procedura che si rende necessaria nel momento in cui nelle scuole si verifica la disponibilità.

L’interpello come ultima risorsa

Per il prossimo anno scolastico, ufficialmente iniziato da qualche giorno, le graduatorie di istituto verranno utilizzate per la copertura dei posti accantonati per i concorsi PNRR, con contratto con clausola risolutiva.

Spesso il ricorso alle graduatorie di istituto non è sufficiente per coprire i posti. In questo caso il Dirigente Scolastico procedere con il ricorso alle graduatorie di istituto delle scuole viciniori. In ultima istanza, si fa ricorso all’istituto dell’interpello per attribuire la supplenza.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.