Scuola

Sostegno scuola: gli 85mila specializzati Indire entro il 31 dicembre 2025 saranno assunti con trasformazione dei posti di organico di fatto in organico di diritto

L’assunzione massiccia dei docenti di sostegno, nei prossimi mesi, passa dall’avvio dei Corsi Indire. Un doppio canale di specializzazione che affiancherà il classico Tfa, avviato verso il decimo ciclo, ai corsi Indire riservati a cb ha tre anni di servizio sul sostegno. Saranno corsi di alta specializzazione, nelle intenzioni del ministeri, capaci anche di conferire specifiche competenze ai docenti che prenderanno parte all’iniziativa mediante specializzazioni sulle singole disabilità.

L’esercito degli 85mila senza specializzazione

Grazie a questi corsi, i docenti con tre anni di insegnamento di sostegno alle spalle ma senza specializzazione, circa 85mila, potranno finalmente essere specializzati ed essere assunti.

Infatti al momento secondo la normativa per essere assunti occorre essere specializzati. Una volta perfezionata questa fase mediante i Corsi Indire, il cui avvio non è stato ancora ufficializzato ma la cui conclusione è prevista entro fine 2025 grazie (con l’obbligo di acquisire almeno 30 CFU) alla collaborazione dell’ente del Ministero deputato in particolare alla formazione del personale della scuola, il ministero punta ad avviare una graduale trasformazione dei posti di organico di fatto in organico di diritto, premessa necessaria per la loro assunzione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.