Concorsi

Nuovo concorso per educatori infanzia: domande entro il 9 ottobre 2024, assunzioni comunali a tempo indeterminato e pieno

Indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di tre educatori d’infanzia, inquadrati nell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, con il profilo di “Istruttore Direttivo Area Educativa”. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 9 ottobre 2024. Il concorso è stato bandito dal Comune di Jesi.

Ambito di attività

Il concorso è finalizzato alla selezione di tre figure professionali da inserire nell’organico del Comune con contratto a tempo pieno e indeterminato, all’interno del settore educativo.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici e uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L19), con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia, o che soddisfi i requisiti previsti dall’Allegato B del DM n. 378/2018.
  • Laurea in Scienze dell’Educazione o della Formazione (classe L19 o ex DM 270/04), ottenuta entro l’anno accademico 2018/2019.
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis), conseguita entro l’anno accademico 2018/2019, o con integrazione di un corso di specializzazione per 60 CFU se ottenuta successivamente.
  • Altre lauree nel campo educativo, formativo, psicologico o sociale, specificate nel bando.
  • Diplomi di scuola superiore indicati nel bando, purché conseguiti entro il 31 luglio 2008, e corredati da una Laurea triennale, specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento.

Modalità di selezione

La procedura di selezione si articolerà in due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Nel caso in cui il numero dei candidati superi le 100 unità, la commissione potrebbe decidere di effettuare una prova preselettiva. Questa verterà sulle stesse materie previste per le prove d’esame.

Come presentare la domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 13:30 del 9 ottobre 2024, attraverso il portale inPA, accessibile tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. La partecipazione al concorso prevede il pagamento di una tassa d’iscrizione di €10,00.

Prove d’esame

Le date e gli orari delle prove d’esame verranno pubblicati sul portale inPA e sul sito del Comune di Jesi con un preavviso di almeno 15 giorni. In caso di prove da remoto, sarà fornita la relativa manualistica almeno 10 giorni prima.

Dove trovare il bando

Il bando completo è consultabile sul portale inPA, dove si trova anche il link per l’invio delle domande di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul concorso, si raccomanda di consultare il sito del Comune di Jesi o il portale inPA.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.