Economia & Fisco

Aumento stipendio docenti: stanziati 3 miliardi che consentiranno un altro aumento mensile di 160 euro lordi

In arrivo tre miliardi di euro stanziati per la scuola destinati all’aumento degli stipendi dei docenti. La conferma ufficiale è arrivata in questi giorni dalla sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti.

Gli aumenti in arrivo

Grazie a questa cifra sarà possibile procedere con un aumento di 160 euro lordi al mese per i docenti. Prosegue dunque l’impegno del Governo nei confronti del mondo della scuola e in particolare della valorizzazione del personale docente. Già l’anno scorso, con la sottoscrizione del contratto scuola scaduto, era stato possibile ottenere un aumento di 124 euro cui sono stati aggiunti gli arretrati per il periodo di vacanza contrattuale.

La sottosegretaria Frassinetti ha anche sottolineato come lo stipendio dei docenti sia aumentato, indirettamente, per merito dell’abbattimento del cuneo fiscale. Una decisione presa dal Governo che ha consentito a molti insegnanti facenti parte degli aventi diritto di beneficiare di un incremento della retribuzione.

La valorizzazione della professione

L’aumento dello stipendio dei docenti rientra nella visione del ministero di dover valorizzare la professione dei docenti. La gratificazione economica, che deve consentire ai docenti italiani di avvicinarsi il più possibile e prima possibile agli standard europei, mira a riconoscere l’importanza del loro ruolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.