Graduatorie, Gps e supplenze

Supplenze Gps 2024: 30 giorni di tempo dalla nomina per il controlli, limite massimo per gli uffici scolastici febbraio 2025

Il ritardo accumulato dagli uffici scolatici nello stilare e controllare le graduatorie GPS ha portato alcune province a trovarsi costrette a rinviare alle segreterie scolastiche la verifica dei punteggi e conseguentemente delle posizioni in graduatoria, mediante controllo dei titoli conseguiti all’estero e non solo in attesa di riconoscimento.

30 giorni di tempo

Per quel che concerne il controllo delle valutazioni dei titoli da parte degli istituti di prima nomina, le indicazioni generali degli uffici scolastici sono che i controlli avvengano prima possibile, possibilmente entro 30 giorni dalla nomina. Una finestra temporale ristretta ma che creerebbe comunque scompiglio nelle assegnazioni qualora fossero ravvisate irregolarità, perché quella cattedra dovrebbe tornare nella disponibilità dell’ufficio scolastico e dell’algoritmo.

Nel caso i turni di nomina fossero conclusi, sarebbe necessario assegnare tramite graduatorie di istituto o interpelli, o addirittura messa a disposizione. Con il paradosso che potrebbe trattarsi di una cattedra molto ambita sottratta a chi era ben posizionato in graduatoria, e che nel frattempo si è dovuto accontentare di altro salvo poi scoprire che l’assegnazione non è andata a buon fine.

Le precisazioni

In ogni caso, affinché i controlli siano il più accurati possibile, le indicazioni per le segreterie sono che non sussistono preclusioni ad un nuovo esame dei titoli già precedentemente verificati. Le verifiche vanno fatte su tutte le classi di concorso di ogni ordine e grado, e non solo su quella di nomina.

In caso di titolo in una sezione sbagliata della domanda, si provvede all’attribuzione del punteggio che sarebbe stato attribuito dal sistema nel caso di esatto inserimento e non l’azzeramento dello stesso.

Controlli entro febbraio 2025

Questo significa che non bisogna modificare il punteggio del titolo di accesso, aggiungendo quello dei titoli culturali dichiarati, erroneamente, solo in diverse parti della domanda.

L’Ufficio Scolastico di Napoli, uno di quelli maggiormente in difficoltà con l’avvio del primo turno di nomina, ha posto febbraio 2025 come termine ultimo per le operazioni di verifica e convalida, relativamente ai docenti nominati da GAE e GPS.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.