Bollettino nomine GPS Roma 2024/25: parte finalmente l’algoritmo, escluse dalle disponibilità gli spezzoni di insegnamento pari o inferiori alle 6 ore
Dopo che nei giorni scorsi si sono sbloccate due grandi province in ritardo come Bari e Napoli, riuscite finalmente a partire con il primo turno di nomine GPS (e insegnanti che hanno già preso servizio nel giro di poche ore) sembra toccare finalmente anche all’ultima grande provincia in ritardo in questo turno di assegnazione supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. A Roma l’Ufficio Scolastico è finalmente riuscito a venire a capo di una intricata situazione e ha comunicato di essere in dirittura d’arrivo per dare il via all’attribuzione del primo turno di nomine.
Algoritmo il 13 settembre
Non c’è una scadenza ufficiale, ma la procedura anche nella Capitale sembra essere ormai imminente.
Una conferma dopo che in settimana da parte dell’USR Lazio, incalzato dalle richieste dei docenti interessati alle nomine e dai sindacati preoccupati per la lunga attesa, aveva dato ampie garanzie circa la pubblicazione degli esiti del primo turno di nomina.
La scadenza era stata indicata proprio nella data del 13 settembre, dunque se oggi dovessero arrivare le nomine si riuscirebbe a mantenere l’impegno e a garantire la presenza dei docenti per l’inizio delle lezioni. Se le nomine dovessero arrivare oggi, si potrebbe anche far firmare la presa di servizio sabato in modo da iniziare la prossima settimana all’insegna della normalità nella maggior parte delle scuole possibili.
Una situazione che contribuirebbe anche a delineare in maniera più chiara il quadro più completo delle disponibilità.
L’esclusione dalle disponibilità
Nelle scorse ore l’Ufficio Scolastico di Roma ha provveduto a rendere nota la decurtazione dei punteggi CLIL conseguiti in enti diverse dalle Università. Un’operazione propedeutica alla pubblicazione delle GPS per tutti i gradi di scuola valide per il biennio 2024/26.
Sono nel frattempo disponibili grazie al lavoro dell’Ufficio Scolastico che sta cercando di recuperare il tempo perduto, per grado di scuola, le disponibilità utili per il primo turno di nomina.
Verranno escluse dalle disponibilità le ore di insegnamento pari o inferiori alle 6 ore e i posti accantonati ai sensi dell’art. 14-bis, comma 3, D.L. 31 maggio 2024 n.71, convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2024, n. 10. Toccherà poi in un secondo momento ai Dirigenti Scolastici assegnare queste nomine.
Oggi potrebbe essere la volta buona dell’avvio del turno di nomina anche per Roma. Finalmente l’algoritmo può partire anche nella capitale.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.