Algoritmo Gps 2024: le nomine e le rettifiche di oggi per la presa di servizio di lunedì 16
Anche di sabato non si ferma il lavoro degli uffici scolastici che mediante l’impiego dell’algoritmo stanno procedendo con le rettifiche delle graduatorie Gps che risultano ancora errate e con le convocazioni dei docenti che dovranno prendere servizio prima possibile. Ci sono infatti ancora molte cattedre scoperte, e alcune province, anche importanti come Napoli, Bari e soprattutto Roma, solo nelle ultime ore sono riuscite a sbloccare la situazione nella settimana in cui praticamente tutta Italia è ritornata sui banchi.
La presa di servizio di lunedì
Anche oggi quindi sono state diramate nuove convocazioni datate 14 settembre che saranno utili per la presa di servizio che a questo punto è fissata per lunedì mattina, 16 settembre. In questo modo le classi ancora scoperte potranno avere il supplente regolarmente al suo posto per iniziare la settimana nel modo migliore possibile in modo da garantire una linearità didattica indispensabile.
Purtroppo però si segnalano anche diverse rettifiche alle graduatorie, che non sono state effettuate dagli uffici scolastici, per motivi di tempo, ma demandate direttamente alle segreterie al momento della presa di servizio dei docenti. Questo inevitabilmente sta provocando ulteriori disguidi perché si tratta di nomine che escono dalla disponibilità dell’algoritmo per poi ritornare nelle nomine dei turni successivi.
Il motivo dei ritardi
Questo inevitabilmente porta a disguidi e malcontenti da parte di docenti meglio posizionati in graduatoria che nel frattempo non possono usufruire della disponibilità, che poi ritorna nell’algoritmo per i turni successivi, a beneficio di docenti posizionati peggio in graduatoria. Le tempistiche ristrette però non hanno consentito di fare altrimenti. L’aggiornamento biennale delle GPS, l’elevato numero di iscritti e la proroga di due settimane concessa dal ministero ha compresso le tempistiche e portato al risultato attuale di grande confusione e incertezza.
I Bollettini delle supplenze a.s. 2024/25
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Bravissimo Pacifico ed anche la GCIL per il loro operato. Possibile che questo ministro non capisce nulla? Quale differenza ci può essere fra vincitore ed idoneo? Purtroppo in Italia siamo sempre oppressi dalla filosofia incomprensibile!!!!!!
Io sono arcistufa che la mia attività annuale sia decisa dell’algoritmo, con nomina il venerdì e presa servizio il lunedì successivo, senza il tempo materiale di avvisare che la nomina era errata!! Rivoglio le nomina in presenza e che qualcuno mi spieghi motivo per cui non è più possibile effettuarle come una volta!!! Della serie: si stava meglio quando si stava peggio!
Come sempre le cose che funzionano in Italia vanno cambiate . Quando si andava personalmente a scegliere la sede in base alla graduatoria vera e reale non succedevano tutte queste ingiustizie e porcate. Chissà se è vera l’informazione che sono più società a gestire il funzionamento dell’algoritmo……….e a quali costi!!!