Graduatorie, Gps e supplenze

Interpelli nazionali docenti: le supplenze disponibili in scadenza oggi ed entro il 16 settembre

C’è urgenza di coprire cattedre vacanti in vista della prossima settimana, e con molte Gps già esaurite (e graduatorie di istituto incapaci di venire in soccorso dei dirigenti scolastici) molte scuole stanno già ricorrendo agli interpelli per convocare personale in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

I posti disponibili

Gli interpelli sono la novità di quest’anno, avendo preso in ordine gerarchico il posto delle domande di messa a disposizione subito dopo l’esaurimento di Gps e graduatori di istituto della scuola con cattedra vacante (e di quelle viciniori). Cambia il meccanismo di convocazioni: non più docenti che inviano la propria disponibilità a essere convocati, ma dirigenti scolastici che pubblicano l’avviso sul sito della scuola con le modalità di partecipazione e attendono le candidature di chi è interessato.

Il vantaggio, oltre la trasparenza di sapere prima quali sono i posti disponibili, è che al contrario di quanto avveniva con le domande di messa a disposizione, adesso possono rispondere agli interpelli anche coloro i quali sono inseriti in Gps e Gae.

Domande entro 14 e 16 settembre

Così come avveniva per le domande di messa a disposizione, anche per gli interpelli ci sono sistemi automatizzati che consentono l’invio automatico della propria candidatura nel momento in cui il sistema incrocia domanda e offerta.

Ci sono già molti interpelli disponibili che scadono oggi 14 e il 16 settembre, ecco l’elenco completo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.