Nomine Gps: bollettini anche di domenica per coprire tutti i primi turni, le nuove assegnazioni in vista del 16 settembre
Proseguono le nomine docenti da Gps mediante algoritmo anche di domenica. Le province in ritardo non possono permettersi di attendere oltre e stanno procedendo alle nomine mediante algoritmo anche durante il weekend. L’obiettivo è perfezionare almeno il primo turno di nomina in tutta Italia entro domani 16 settembre, in modo da consentire a tutte le cattedre scoperte di avere il docente al suo posto visto che ormai un po’ ovunque si è udito il suono della prima campanella.
Graduatorie responsabilità degli uffici scolastici
La situazione però è tutt’altro che definita e delineata, dal momento che anche nelle province in cui sono state inviate le graduatorie alle segreterie da parte degli uffici scolastici, i lavori sono in corso dal momento che molte graduatorie sono state pubblicate in forma definitiva ma senza nemmeno dare i cinque giorni di tempo per i reclami contro errori materiali ai candidati.
Questo comporto che il lavoro di verifica dei punteggi in graduatoria e dei titoli è gravato sulle segreterie scolastiche e che in alcuni casi sono state assegnate nomine a docenti poi risultati in possesso di posizione in graduatoria sbagliata per non correttezza dei titoli presentati.
L’algoritmo non torna indietro
Questo influisce negativamente sulla procedura di assegnazione tramite algoritmo, dal momento che le disponibilità successive (le nomine ritirate tornano nella disponibilità dell’algoritmo per i successivi turni di nomina) non coinvolgono i docenti che sono stati già assegnatari di nomina dal momento che l’algoritmo, per motivi di tempo, non può ritornare indietro e riconsiderare i docenti che sono stati considerati rinunciatari.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.