Scuola

Supplenze docenti 2024: oggi prese di servizio ancora falsate da rinunce e rettifiche, l’algoritmo non torna indietro e finisce per premiare chi è posizionato peggio in graduatoria

Prosegue tra tanta incertezza l’assegnazione delle cattedre per le supplenze Gps tramite algoritmo in vista del prossimo anno scolastico. Gli uffici scolastici anche oggi 16 settembre hanno proseguito con il far firmare la presa di servizio agli insegnanti destinatari delle nomine nei giorni scorsi, e anche ieri, domenica, sono arrivate nuove convocazioni finalizzate a far iniziare la settimana con le cattedre il più possibile coperte.

Le rettifiche

Non ci sono però solo nomine in questi giorni. Proseguono anche le rinunce da parte di alcuni assegnatari e le rettifiche da parte delle segreterie scolastiche. Infatti gli uffici scolastici maggiormente in ritardo nella parte finale di agosto e all’inizio di settembre e hanno inviato le graduatorie definitive alle segreterie senza rettificarle in seguito ai cinque giorni canonici per il reclamo avverso eventuali errori materiali.

I rinunciatari

Questo sta comportando l’assegnazione di cattedre poi revocate con nuova disponibilità di incarichi che tornano nel novero di quelle da assegnare tramite algoritmo con i turni successivi. Questo però comporta averle ingiustamente sottratte alla disponibilità dei docenti meglio posizionati in graduatoria che vengono considerati rinunciatari. L’algoritmo, si sa, non torna indietro e quindi si finisce con l’assegnare le cattedre maggiormente ambite a chi è posizionato peggio in graduatoria.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.