Economia & Fisco

Stipendio docenti settembre 2024: importo visibile ma non per tutti, inevitabili ritardi per chi ha preso servizio da pochi giorni

Con l’anno scolastico appena iniziato e molti docenti precari che stanno ancora ottenendo in questi giorni i primi incarichi tramite nomina da algoritmo gps, la situazione relativa all’emissione dei cedolini Noipa è ancora molto variegata. In linea generale come sempre avviene per il primo bollettino relativo all’avvio del nuovo anno scolastico, c’è bisogno di qualche giorni in più per entrare a regime.

Importo già visibile

E infatti lo stipendio di settembre 2024 per docenti e ATA assunti a tempo indeterminato è già visibile con l’importo della mensilità in queste ore caricato all’interno dell’area riservata di NoiPA. Si tratta di un importo che è già visibile dalla fine di agosto.

Discorso naturalmente diverso per docenti e ATA neoassunti, sia a tempo indeterminato che con supplenza finalizzata al ruolo o semplice. Vale anche per i docenti che hanno ottenuto supplenza al 31 agosto o 30 giugno 2025. Per loro infatti si tratta della prima emissione.

In questi casi, come sempre avviene per la prima emissione dell’anno scolastico, si tratta di un’emissione speciale in virtù dei tempi ristretti di elaborazione.

La presa di servizio

Come detto è difficile che a settembre ci sia una situazione di uniformità a livello nazionale, dal momento che la situazione dipende molto dal giorno in cui è stato preso servizio. Ci sono infatti docenti che hanno assunto servizio dal 1° settembre (dal 2 quest’anno considerato che l’1 era domenica) grazie alla presa di servizio firmata entro il 31 agosto.

Si tratta di una minoranza considerato che nel caso delle assegnazioni da Gps tramite algoritmo solo pochissime province sono riuscite a far partire il primo turno di nomina prima dell’avvio ufficiale dell’anno scolastico. Per tutti gli altri dipende dal giorno della firma, e va considerato che alcuni lo hanno fatto solo nelle scorse ore.

Per chi invece rientra tra i fortunati che hanno ottenuto incarico subito, ci sono maggiori probabilità di vedere lo stipendio, considerato che per loro la segreteria della scuola di servizio ha avviato subito la procedura di inserimento dei dati.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.