Abilitazione 30 cfu: priorità sulla seconda fascia per chi si abilita o si specializza durante l’anno accademico e si inserisce negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps
I docenti che hanno completato i 30 CFU necessari per l’abilitazione, hanno la possibilità di inserirsi nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) l’anno prossimo e accedere alla prima fascia. Questo sempre che nel frattempo non torni di moda la proposta di rendere annuale l’aggiornamento delle Gps, come era stato proposto prima dell’estate da un emendamento che poi entro fine luglio non è stato convertito in legge. Ma il fatto che se ne sia parlato lascia presagire che si possa tornare a valutare la possibilità anche in futuro.
Inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia
L’abilitazione o la specializzazione nel corso dell’anno accademico intermedio rispetto all’aggiornamento biennale delle GPS, dà la possibilità di inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS. Si tratta di un appuntamento importante, poiché i candidati iscritti hanno priorità rispetto alla seconda fascia. Questo significa che chi ha diritto a iscriversi negli elenchi aggiuntivi, avrà maggiori possibilità di ottenere incarichi di supplenza, superando coloro che sono presenti nella seconda fascia.
Aggiornamento delle GPS nel 2026
Il prossimo aggiornamento generale delle graduatorie è previsto per il 2026. In quell’occasione, l’inserimento avverrà “a pettine”, ossia in ordine di punteggio, indipendentemente dal momento in cui si è ottenuta l’abilitazione. Questo meccanismo garantisce che chi ha un punteggio più alto, basato su titoli e anzianità di servizio, venga collocato prima nelle graduatorie.
Chi ha acquisito i 30 CFU può quindi l’anno prossimo inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS, ottenendo una posizione vantaggiosa per le supplenze e senza dover attendere il 2026 per l’inserimento. Poi, l’anno valido per l’aggiornamento biennale delle Gps, questi candidati avranno l’opportunità di consolidare la propria posizione nel sistema scolastico con l’inserimento a pettine in base al punteggio.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.