Assunzione idonei 2020: dopo i 6mila già immessi in ruolo ora tocca agli altri docenti che hanno partecipato al concorso ancora in attesa
Le assunzioni degli idonei del concorso 2020 prosegue come previsto. Il ministro Valditara conferma che 6mila già sono stati assunti, e che gradualmente saranno tutti stabilizzati. Arrivano dunque ampie rassicurazioni da parte del ministero circa la situazione dei partecipanti al penultimo concorso scuola in attesa di stabilizzazione.
Gli idonei in attesa
Sono molti gli idonei in attesa, in particolare i docenti risultati idonei al concorso ordinario del 2020.
La loro situazione è stata risolta, ma c’è ancora molto da fare, grazie all’inclusione di questi docenti nell’ambito del nuovo sistema di reclutamento proposto alla Commissione Europea. Se non si fosse provveduto a recuperare la loro posizione, per loro il futuro sarebbe stato quantomai incerto.
L’attuale Governo ha dato nuove certezze a questi docenti rendendo le graduatorie del concorso del 2020 a esaurimento. Questo ha consentito di assicurare agli idonei la possibilità di essere assunti gradualmente. In alternativa, avrebbero dovuto attendere la conclusione delle assunzioni previste dal PNRR. E invece in questo modo è stato possibile assicurare un doppio canale di reclutamento che corre in parallelo, e che consente le assunzioni degli idonei dei concorsi attuali e di quelli conclusi.
6mila già assunti
Il programma del ministero è quello di fare in modo che dopo l’assunzione di circa 6.000 tra vincitori e idonei dei precedenti concorsi già completata in questo anno scolastico, si possa procedere con ulteriori immissioni in ruolo.
I prossimi passi del ministero dovranno essere concordati con Bruxelles, che potrà consentire una maggiore flessibilità nelle assunzioni nell’ambito della riforma del reclutamento. In modo che la possibilità di sbloccare situazioni come quella degli idonei del 2020, trascurate dal precedente Governo, possa diventare sempre più frequente.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.