Certificazioni Clil Gps: arriva la conferma definitiva in merito ai punteggi per titoli rilasciati da Enti non regolarmente autorizzati e sui ricorsi
Nessun punteggio per le certificazioni CLIL se sono titoli rilasciati da Enti non regolarmente autorizzati. Ulteriore conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, a chiudere una questione che sta creando non poche polemiche e malumori tra i docenti alla luce anche delle tempistiche e delle incertezze che hanno accompagnato l’intera vicenda. E la conferma che nessun ricorso potrà essere utile a modificare lo status quo.
La nota di conferma
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa ha pubblicato una nota, che ha valore come indicazione a livello nazionale, riguardante le certificazioni CLIL, in cui viene specificato che non sarà riconosciuto alcun punteggio ai titoli rilasciati da enti non regolarmente autorizzati. Questa decisione si inserisce nel quadro normativo relativo alla valutazione dei titoli per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024/26, regolamentate dall’OM 88/24.
L’Ufficio Scolastico ha fatto esplicito riferimento al comunicato stampa pubblicato dall’USR Sicilia il 9 agosto 2024, nel quale si riprende la nota del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 11276 dell’11 giugno 2024. Tale nota chiarisce che le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML) sono regolamentate dal D.M. n. 38/2002 e dal D.M. n. 59/2018.
Disciplina delle SSML
Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici possono erogare esclusivamente:
Corsi triennali equipollenti alla Classe L-12 (Mediazione Linguistica), come stabilito dall’art. 1, comma 2, del D.M. n. 38/2002.
Corsi biennali equipollenti alla Classe LM-94 (Interpretariato e Traduzione), limitatamente ai fini professionali e concorsuali, come indicato dall’art. 4 del D.M. n. 59/2018.
Queste istituzioni non sono autorizzate a rilasciare certificazioni CLIL, come già ribadito in altre comunicazioni ministeriali, tra cui la risposta MIUR prot. 13499/2022.
Esclusione dei titoli
Alla luce di queste disposizioni, l’Ufficio Scolastico di Siracusa ha chiarito che i titoli CLIL rilasciati dalle SSML accreditate presso il MUR non saranno valutati per l’assegnazione di punteggio nelle GPS. Pertanto, eventuali reclami presentati dai candidati in merito non saranno accolti.
Inammissibilità dei titoli rilasciati da SSML e master non autorizzati
Il quadro normativo attualmente in vigore non prevede la possibilità per le SSML di rilasciare certificazioni CLIL. Inoltre, tale restrizione si estende anche a master di primo o secondo livello o ad altri corsi analoghi non autorizzati dalla normativa citata. Di conseguenza, i corsi per l’ottenimento delle certificazioni CLIL offerti dalle SSML non hanno valore legale, e i titoli da essi rilasciati non possono essere considerati validi per fini concorsuali o professionali.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.