Graduatorie, Gps e supplenze

Bollettino nomine Gps: le supplenze assegnate oggi 19 settembre sui posti interi vacanti e disponibili entro il 31 dicembre e gli spezzoni pari o superiori a 7 ore

Prosegue la pubblicazione dei bollettini di nomina da parte delle segreterie scolastiche utili a conferire le supplenze docenti da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024/25. L’algoritmo, tra mille accuse e critiche circa la sua affidabilità, prosegue il suo lavoro facendo riferimento agli elenchi resi disponibili dopo i controlli delle segreterie. Controlli che non sempre sono precisi e puntuali, e che portano alla conseguenza di assegnazioni di nomine che poi tornano indietro sotto forma di disponibilità per i turni successivi.

Il sistema di nomine

L’algoritmo non torna indietro e dunque i docenti meglio posizionati restano esclusi, ma se le graduatorie fossero precise sin dall’inizio, l’algoritmo non avrebbe bisogno di tornare indietro. I sindacati hanno criticato il sistema di nomine degli Uffici Scolastici tramite la procedura informatizzata, auspicando il ritorno alle convocazioni in presenza come strumento più affidabile.

Resterebbe invariata la partecipazione per chi ha presentato la domanda per le “max 150 preferenze” che avviene solitamente ad agosto.

Le assegnazioni riguardano incarichi di supplenza per i posti interi vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre. Vengono assegnati anche gli spezzoni pari o superiori a 7 ore. Prendono parte alla procedura anche i docenti di ruolo con l’art. 47 del CCNL 2019/21, per classi di concorso diverse da quella di titolarità.

La natura degli incarichi

I docenti che sono destinatari degli incarichi vengono inseriti all’interno degli elenchi che sono pubblicati dagli Uffici Scolastici. I contratti che vengono fatti firmare sono nomine a tempo determinato dal giorno della presa di servizio fino al 31 agosto o 30 giugno 2025.

La presa di servizio è fissata per il 2 settembre 2024 per nomine conferite entro il 31 agosto. Diverso il discorso per le nomine successive la data sarà indicata nel decreto di nomina.

Il destinatario della nomina deve fare riferimento alla sede della scuola contenuta all’interno del bollettino di nomina. Ai Dirigenti Scolastici è consentito assegnare il docente ad altro plesso facente parte dell’Istituto.

Le sanzioni

Chi rinuncia all’incarico conferito o abbandono il servizio, è sottoposto alle sanzioni di cui all’art. 14, comma 1 lett. a) b) dell’O.M. 88/2024.

La tempestività dei controlli al momento della stipula del contatto di lavoro, da parte dei dirigenti scolastici e dei loro collaboratori, diventa fondamentale per assicurare la massima regolarità delle operazioni come prevede l’OM n. 88/2024.

I bollettini di oggi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.