Scuola

Concorso scuola ottobre 2024: ultima occasione di partecipazione con diploma Itp e 24 Cfu

Manca poco alla pubblicazione del bando per il secondo concorso docenti del 2024. Un concorso che sarà caratterizzato da molte polemiche, come sta già avvenendo ora, considerato il malumore degli idonei non vincitori che vedono nell’organizzazione di questa ulteriore procedura una preclusione delle loro possibilità future di essere immessi in ruolo.

E ricordiamo che questi concorsi organizzati in ambito Pnrr non sono nemmeno abilitanti, ragion per cui chi risulta idoneo non vincitore rischia davvero di rimanere con un pugno di mosche in mano. Ciò nonostante il concorso si farà, dal momento che rientra nell’ambito di impegni presi dal ministero con l’Ue e quindi salvo clamorose sorprese non si potrà fare dietro front nonostante le proteste dei partecipanti all’ultima procedura e dei sindacati, che nel frattempo invocano il doppio canale di reclutamento ritenendo insufficienti le immissioni in ruolo da concorso.

E’ inoltre un appuntamento importante per alcune categorie di partecipanti: sarà infatti l’ultima volta che si potrà partecipare con diploma Itp e con i 24 cfu.

Data limite per lo svolgimento del concorso: 31 dicembre 2024.
Periodo di pubblicazione del bando: previsto tra fine ottobre e inizio novembre 2024.

Il bando

Il bando conterrà informazioni dettagliate riguardo:

Procedure di selezione.
Requisiti di partecipazione.
Prove e valutazione dei titoli.
Una volta pubblicato il bando, i candidati avranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda.

Presentazione della domanda

Per presentare la propria candidatura sarà necessario accedere al Portale Unico del Reclutamento (www.inpa.gov.it), utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. Sarà inoltre necessario attivare il servizio “Istanze on line”.

Modalità di presentazione

Regione e classe di concorso: ogni candidato può presentare domanda per una sola regione e per una specifica classe di concorso, sia per la scuola secondaria di primo grado che di secondo grado.
Candidatura per più procedure: è possibile candidarsi per più procedure con un’unica domanda, specificando i concorsi d’interesse e allegando la ricevuta del pagamento del contributo previsto (10 euro).

Requisiti di partecipazione

I principali requisiti per poter partecipare al concorso sono:

Abilitazione per la classe di concorso a cui si intende accedere.
Esperienza di servizio: almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno nella classe di concorso d’interesse.
24 CFU: i candidati devono aver conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche entro il 31 ottobre 2022.

Partecipazione degli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici)

Gli ITP possono partecipare al concorso se:

Sono in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso;
In via eccezionale, fino al 31 dicembre 2024, possono partecipare anche solo con il diploma specifico.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.