Itp senza laurea triennale: chi non viene convocato dalle Gps 2024 teme di dover restare fermo il prossimo anno
Momento delicato per chi è in possesso di un diploma ITP. A breve verrà pubblicato il secondo bando per il concorso scuola 2024, probabilmente tra fine ottobre e inizio novembre. Un bando che conterrà tra i requisiti anche il possesso del diploma Itp, ma sarà l’ultima volta che sarà consentito l’accesso a un concorso con questo titolo.
La laurea triennale
A questo si aggiunge che non è ancora chiara la situazione di coloro i quali in questi giorni aspettano una convocazione da Gps avendo presentato la domanda per le max 150 preferenze e non ha ancora avuto riscontro. I diretti interessati si chiedono cosa accadrà a chi non viene chiamato dalle GPS entro il 2024. Il rischio è che debba poi restare fermo nel 2025 se non ha ancora la laurea.
La situazione è ancora tutta da definire per chi è inserito nelle GPS con diploma ITP senza la laurea triennale. Si è infatti ancora in attesa delle decisioni del Ministero dell’Università che dovrà a breve stabilire quali lauree triennali daranno accesso ai vari insegnamenti per gli ITP.
Discorso diverso per chi è inserito nelle graduatorie d’istituto. In questo caso non ci sono subbi che sia consentita la partecipazione alle supplenze.
L’esclusione improbabile degli Itp
Nelle prossime settimane l’auspicio è che da part del ministero venga diramata una normativa più dettagliata e definita che possa fare chiarezza circa queste questioni.
A meno che non arrivi una nuova norma che rende le GPS annuali come l’emendamento presentato a inizio luglio che spingeva in tal senso ma che poi non ha avuto buon esito, l’aggiornamento delle GPS resta biennale.
Questo rende improbabile un’esclusione degli ITP prima che riaprano le graduatorie che al momento risultano legittimamente inseriti in gps e che dovrebbero restare al loro posto fino al prossimo aggiornamento del 2026.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.