Scuola

Percorsi abilitanti docenti: il ritardo preoccupa, per il tirocinio il ministero dà il via libera allo svolgimento in discipline affini alla classe di concorso di iscrizione

Arrivano importanti chiarimenti da parte dell’ufficio scolastico regionale della Campania in merito al tirocinio diretto e indiretto relativo ai percorsi abilitanti di 30 e 60 CFU/CFA.

E’ necessario prendere atto delle complicazioni che stanno compromettendo il tempestivo avvio dei percorsi universitari e accademici abilitanti per la formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie per l’a.s. 2023/24. Per far fronte a questa situazione il ministero sta predisponendo delle contromisure che consentano in ogni caso di non andare oltre la scadenza del 31 dicembre 2024 per il completamento del tirocinio.

La soluzione è consentire di svolgerlo in discipline affini alla classe di concorso di iscrizione. Una soluzione valida cui potranno fare ricorso coloro i quali avessero l’impossibilità di terminare le attività nelle discipline specifiche della propria classe di concorso.

Con il tirocinio il ministero vuole far sì che i docenti possano sviluppare le competenze professionali del docente abilitato attraverso fasi di osservazione, progettazione, valutazione e documentazione. Si tratta di obiettivi previsti dal DPCM del 4 agosto 2023.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.