Graduatorie, Gps e supplenze

Supplenze docenti 2024: primo turno di nomina, uffici scolastici pubblicano la posizione dell’ultimo nominato da GPS

Alcuni Uffici scolastici stanno condividendo con i docenti coinvolti nelle Gps alcune informazioni particolarmente utili in ottica assegnazioni supplenze docenti 2024, ancora in corso. E’ il caso, ma nei prossimi giorni l’esempio potrebbe essere seguito d altri uffici scolastici, dell’ufficio Scolastico di Roma che ha pubblicato il primo turno di nomina nella serata di venerdì 13 settembre.

L’ultimo docente nominato

Se da un lato l’attesa per i docenti interessati dalle assegnazioni di questa provincia è stata estremamente lunga, anche considerato che le nomine sono poi coincise con l’avvio dell’anno scolastico, dall’altro c’è stato l’aspetto positivo di aver avuto il numero massimo di disponibilità per avviare l’algoritmo in base alle indicazioni dell’OM n. 88/2024. In modo da ridurre anche rinunce e rettifiche, e di avere poi a che fare con turni di nomina successivi che avrebbero escluso i docenti posizionati meglio in graduatoria.

Dopo la pubblicazione del primo turno di nomina, è stata la volta della pubblicazione dello specchietto riassuntivo del turno, contenente l’indicazione per ogni classe di concorso del punteggio dell’ultimo docente nominato. Una indicazione molto utile per aiutare i docenti ancora in attesa della nomina a capire le possibilità di convocazione residue.

Le disponibilità esaurite

L’ufficio ha anche indicato per ogni classe di concorso l’eventuale disponibilità esaurita.

Si passa alle graduatorie di istituto per tutte le classi di concorso, tranne ADEE e EEHN. In questo caso infatti sono esaurite anche le relative GPS. Questo significa che i posti ancora a disposizione e le eventuali disponibilità successive, saranno attribuite seguendo le indicazioni dell’OM n. 88 /2024 da graduatoria di istituto della scuola – graduatorie degli istituti viciniori – interpello.

Per quel che riguarda invece il secondo turno di nomina, le altre classi di concorso coinvolte con eventuali nuove disponibilità saranno ancora gestite mediante scorrimento delle GPS.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.