Graduatorie, Gps e supplenze

Algoritmo Gps 2024: pubblicate le disponibilità dei posti per il secondo turno, Milano e Roma si rimettono in carreggiata

Sono arrivate un po’ in ritardo, ma alla fine sono riuscite ad avviare il primo turno di nomina con l’algoritmo Gps e adesso sono pronte al secondo turno. Le supplenze utili all’anno scolastico 2024/25 entrano nel vivo e due province significative come Milano e Roma, che hanno entrambe un ruolo da protagoniste nell’ambito dell’assegnazione degli incarichi visto il largo bacino di utenza su cui possono contare. In particolare Roma è stata protagonista di numerose difficoltà nell’assegnazione degli incarichi, ma adesso si passa al secondo turno di nomine.

Le procedure preliminari

Ad avviare il secondo turno di nomina per prima la provincia dell’Ufficio scolastico di Milano. Le disponibilità sono già state pubblicate alla fine della scorsa settimana.

Prima però sarà necessario completare la procedura relativa alle operazioni di assunzioni da concorso DDG n. 2575/2023. Poi, trascorso qualche giorno per perfezionare questa procedura, si potrà procedere. Le informazioni in tempo reale sono reperibili sul sito di riferimento, ma le convocazioni arriveranno anche mediante e-mail.

Non ci si può permettere di perdere la convocazione, dal momento che le tempistiche per l’accettazione dell’incarico sono risicate.

Le supplenze di Roma

Non a caso proprio il comunicato di avvio anno scolastico diramato dall’Ufficio Scolastico di Milano contiene le istruzioni per aspettare attendere le assunzioni da GM24 per la primaria. La graduatoria è stata pubblicata qualche giorno fa. Poi si potrà procedere con il nuovo turno di nomina.

Per quanto riguarda invece le supplenze di Roma 2024/25, il primo turno è stato avviato il 13 settembre, mentre il secondo turno è atteso la prossima settimana.

Nel frattempo l’Ufficio scolastico ha pubblicato le nuove disponibilità. Ora sarà compito delle scuole a segnalare eventuali errori. C’è tempo fino al 23 settembre.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.