Supplenze 2024: scuola di Roma cerca con urgenza docenti di italiano e latino, ma non si è ancora presentato nessuno
L’algoritmo prosegue con l’assegnazione delle supplenze gps, ma nel frattempo l’anno scolastico è iniziato da diversi giorni e ci sono scuole che hanno difficoltà a occupare le cattedre vacanti. Sta facendo in particolare discutere il caso di una scuola dove servono con urgenza docenti di Italiano e Latino.
Nessuna candidatura
Non sono bastate le oltre 200 convocazioni cui il dirigente scolastico ha provveduto. Nessuno risponde all’annuncio e la scuola è sempre più in difficoltà. Sono 4 i docenti di cui avrebbe bisogno, ma nel frattempo le graduatorie Gae sono esaurite. In aggiunta, anche dalla seconda fascia non si è riusciti a reperire alcun candidato, considerato che al momento non ha risposto nessuno.
L’unica risposta è arrivata dalla terza fascia, ma si tratta di un candidato che ha risposto in maniera incompleta. E in ogni caso i posti vacanti sono 4.
La scadenza per assumere servizio è ormai passata, e la scuola si ritrova a dover affrontare altri giorni di lezione senza supplenti. La preside De Luca è incredula, considerato che ci sono tantissimi docenti precari che lamentano l’assenza di incarichi. Ma poi nessuno risponde a questo tipo di supplenze.
Sede ambita
I conti non tornano, perché se è vero che ci sono circa 200 mila precari in attesa di convocazione, è strano che nessuno si faccia vivo.
La scuola che ha bisogno di supplenti è il Liceo Maria Montessori, con due sedi a Roma, una in Corso Trieste e l’altra vicino Piazza Vescovio. Dunque non si tratta di una scuola in qualche paesino sperduto di montagna difficile da raggiungere, anche grazie alla presenza di mezzi pubblici.
La speranza è che nei prossimi giorni la situazione possa essere risolta, ma al momento c’è molto pessimismo e gli studenti non possono fare altro che restare in attesa.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.