Scuola

Posti accantonati concorso Pnrr: le cattedre scelte per le 10mila immissioni in ruolo previste e le tempistiche

Non è ancora vicina alla conclusione la procedura di immissioni in ruolo prevista per il 2024/25. L’obiettivo del ministero è quello di assumere e stabilizzare da GaE e concorsi o con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia 45.124 docenti.

Le tempistiche previste

Proprio in virtù dell’entità delle assunzioni in programma, non è una procedura che può concludersi in tempi stretti. Uno dei motivi che sta comportando maggiori ritardi nelle operazioni è inevitabilmente l’accumulo nel ritardo di pubblicazione delle graduatorie di merito dei concorsi PNRR.

Il ritardo riguarda sia infanzia primaria che secondaria. Ma negli ultimi giorni in questo senso ci sono delle novità positive, perché la procedura sembra essere in via di definizione.

Non solo: ci sono anche importanti novità. Una di queste riguarda l’opportunità di poter proseguire le assunzioni da concorsi PNRR dopo il 31 agosto ed entro il 31 dicembre. Anche in questo caso ci sono vincoli, dal momento che le graduatorie saranno pubblicate entro il 10 dicembre.

Accantonamento posti per concorsi PNRR 2023

Il ministero ha messo in conto anche che le procedure concorsuali bandite con DD.DD.GG n. 2575 e n. 2576 del 6 dicembre 2023 possano andare oltre le scadenze fissate. E’ una possibilità che il ministero spera non si verifichi ma in ogni caso va messa in preventivo. In questo caso non si può procedere alle assunzioni da effettuarsi entro il 31 agosto 2024. Se si dovesse verificare questo scenario, si procederà ai relativi accantonamenti. In che quantità? Si individueranno i posti messi a bando. In caso siano inferiori, si farà riferimento al numero dei candidati ammessi alle prove orali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.