Scuola

Concorso scuola 2024: nuovo requisito di accesso per posto comune, sarà il concorso dei già abilitati

Il prossimo concorso scuola 2024 presenterà una serie di caratteristiche uniche nel suo genere, soprattutto in virtù del fatto che sarà l’ultimo concorso appartenente alla fase transitoria. Questa peculiarità, lo rendere probabilmente appetibile a molti partecipanti che in possesso di alcuni requisiti non potranno più prendere parte ai concorsi a partire dal 2025 in poi. Il riferimento è al possesso di laurea + 24 cfu e ai diplomati magistrali.

Il nuovo requisito

Rispetto al primo concorso 2024, in conclusione ma ancora in scorso di svolgimento (e che probabilmente si sovrapporrà proprio al secondo concorso 2024) è previsto un nuovo requisito per posto comune. Potranno infatti partecipare al concorso che verrà bandito fra un mese, al contrario di quanto avvenuto nello scorso concorso, coloro i quali sono in possesso di laurea + almeno 30 dei 60 CFU del previsto percorso universitario abilitante. Potranno prendere parte alla procedura sia i candidati che hanno già conseguito i 30 CFU, che coloro i quali sono iscritti al relativo percorso.

Ricordiamo che ad accomunare i duce concorsi Pnrr 2024 c’è la caratteristica di non essere abilitanti. Questo significa che bisogna prima abilitarsi per poi essere assunti in ruolo. Ma questo non preclude la partecipazione a chi non è ancora abilitato. Potrà perfezionare la propria posizione in seguito. In ogni caso è facile prevedere che al prossimo concorso scuola parteciperà un elevato numero di abilitati.

Il percorso con 24 cfu

Discorso a parte riguarda coloro i quali decideranno di partecipare al concorso con laurea + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/22. Come detto, insieme al possesso del diploma itp, sarà l’ultima occasione per partecipare con questo requisito. Chi vincerà il concorso sarà prima assunto a tempo determinato, poi dovrà conseguire l’abilitazione acquisendo 36 CFU/CFA e poi sarà immesso in ruolo.

Chi, con questi requisiti, otterrà l’abilitazione dopo l’iscrizione al concorso e prima dell’assunzione, accederà direttamente al ruolo.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.