Scuola

Concorso scuola 2024: sarà bandito a fine ottobre anche per infanzia e primaria o solo per secondaria?

Una certezza e un dubbio che ancora non viene sciolto nonostante manchi ormai poco alla pubblicazione del bando. Il secondo concorso scuola in ambito Pnrr del 2024 si farà, e questa è la certezza, accompagnata dal fatto che sarà per la scuola secondaria. Il forte dubbio invece riguarda ancora la possibilità che possa essere anche un concorso per infanzia e primaria.

I destinatari della procedura

A poche settimana dalla pubblicazione, da parte del ministero, del secondo bando Pnrr nonostante sia ancora in via di definizione il primo, non è ancora risolta l’incertezza circa i destinatari di questa procedura. Quel che è certo, almeno stando alle anticipazioni ministeriali, è che secondo concorso scuola 2024 consentirà l’assunzione di 5.785 posti per il sostegno. Faranno parte del totale dei circa 19mila posti disponibili.

Quel che ancora non si sa è che il bando riguarderà anche infanzia e primaria. Per il momento si parla solo di scuola secondaria come certezza, ma c’è anche molta attesa da parte dei possibili candidati per altri ordini e gradi. Al momento non si può fare altro che fare riferimento al Regolamento concorsuale per la secondaria di I e II grado (DM 205 del 26 Ottobre 2023) per la fase transitoria da completare entro il 31 Dicembre 2024 che fa riferimento a “uno o più concorsi per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno”.

Bando tra fine ottobre e inizio novembre

Dunque non ci sono certezze circa il concorso infanzia e primaria (DM 206 del 26 Ottobre 2023). Si fa solo riferimento a “concorsi, da bandire con cadenza annuale“. E infatti dopo il doppio appuntamento anomalo del 2024, è intenzione del ministero a partire dal 2025 bandire un solo concorso l’anno per arrivare agli obiettivi di immissioni in ruolo concordate con l’Ue.

La possibilità più concreta, al momento, è che il bando previsto tra fine ottobre e inizio novembre possa essere per la scuola Secondaria di I e II grado, mentre Infanzia e Primaria potrebbe essere bandito come normale concorso annuale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.