Graduatorie, Gps e supplenze

Bollettini nomine supplenze: l’elenco aggiornato del 1° ottobre, difficoltà ad assegnare le supplenze brevi con l’interpello

Inizia ottobre e proseguono le assegnazioni delle supplenze tramite algoritmo mediante la pubblicazione di nuovi bollettini nelle province ancora alle prese con turni di nomina successivi al primo. Sono ormai poche le province che devono ancora completare la procedura, ma allo stesso tempo le scuole hanno difficoltà con molte cattedre in virtù di classi di concorso esaurite per le quali le Gps non riescono più a fornire docenti. In questo caso si deve passare agli interpelli, sempre dopo aver accertato che non ci siano graduatorie di istituto capienti.

Le cattedre scoperte

Sarà un mese decisivo perché le scuole puntano a completare la procedura di assegnazione delle cattedre, adesso che l’anno scolastico è avviato in tutte le regioni e il programma scolastico inizia a entrare a regime per tutte le materie. Diventa per questo un problema avere a che fare ancora con cattedre scoperte.

Le supplenze brevi

Uno dei problemi con cui le segreterie si stanno confrontando, ed è un problema nuovo rispetto al passato, è la difficoltà di usufruire in maniera efficace dello strumento dell’interpello, che ha preso il posto della messa a disposizione. Uno strumento che assicura maggiore trasparenza e consente la partecipazione anche di coloro i quali sono inclusi in graduatoria, ma che allo stesso tempo impedisce di assegnare gli incarichi in modo snello, il che si ripercuote soprattutto nell’individuazione dei destinatari delle supplenze brevi.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.