Interpelli sostegno 2024: possono candidarsi per le cattedre vacanti anche i docenti non in possesso di specializzazione
I docenti senza specializzazione sul sostegno possono rispondere agli interpelli per supplenze sul sostegno, ma solo in determinate circostanze. Gli interpelli hanno preso da quest’anno il posto delle domande di messa a disposizione per l’attribuzione degli incarichi extra graduatoria.
Si ricorre all’interpello nel caso in cui le Gps risultino esaurite per la classe di concorso di interesse della scuola, e nel caso non ci siano docenti disponibili all’interno delle graduatorie di istituto della scuola stessa o di quelle più vicine. Possono partecipare agli interpelli, al contrario di quanto avveniva con le domande di messa a disposizione, anche i docenti inseriti in graduatorie. Con la messa a disposizione era possibile solo previa deroga concessa anno per anno dal ministero.
La normativa
Ecco come funziona:
Priorità ai docenti specializzati: Inizialmente, gli interpelli e le chiamate per le supplenze sul sostegno vengono indirizzati ai docenti inseriti nelle GPS di sostegno o nelle graduatorie di istituto, che hanno la specializzazione sul sostegno.
Docenti non specializzati: Se dopo l’assegnazione delle supplenze non ci sono abbastanza docenti specializzati disponibili per coprire tutti i posti, le scuole possono assegnare le supplenze a docenti senza specializzazione. In questo caso, vengono presi in considerazione:
Docenti inseriti nelle GPS comuni (classi di concorso) o nelle graduatorie di istituto.
Si possono anche utilizzare interpelli per trovare supplenti disponibili, anche tra docenti non specializzati.
Interpelli su base volontaria: Gli interpelli sono generalmente aperti a tutti i docenti, anche non specializzati, purché abbiano dato disponibilità per le supplenze e non ci siano candidati specializzati disponibili.
La risposta all’interpello
Quindi, nel caso venga pubblicato un interpello per una supplenza sul sostegno e non si dispone della specializzazione, è possibile comunque rispondere ed essere chiamati, ma solo se non ci sono docenti specializzati disponibili per quel posto.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.
Canale interessante
Buongiorno mi chiamo katia tosi mi piacerebbe lavorare con bambini sono paziente so ascoltare .sono felicissima poter collaborare come sostegno Asili ecc..non ho un diploma ma in futuro sono disposta a prendere un titolo ed fare esperienza sono disponibile ad imparare tutto ciò che serve ed usare tutto il mio impegno chiedo una risposta ringrazio..distinti saluti Katia tosi