Stipendio ottobre 2024 docenti: importi più bassi per alcuni docenti e Ata su Noipa, dipende da Fis o dal cedolino degli esami di Stato
Già disponibile il primo giorno del mese lo stipendio docenti e ATA relativo al mese di ottobre 2024. Gli aventi diritto possono consultare l’importo accedendo all’area riservata di NoiPA per scoprire se ci sono sorprese, in positivo o in negativo.
Le somme mancanti
Tendenzialmente lo stipendio di ottobre, il primo dopo la ripresa dell’anno scolastico, non conterrà sostanziali novità o soprese, sia per quel che riguarda l’aggiunta di importi sia per eventuali detrazioni.
Le somme dunque dovrebbero essere quelle attese un po’ per tutti i docenti, fatta eccezione la mancanza delle somme relative all’esonero contributivo per alcuni dipendenti scolastici. Ci dovesse riscontrare questa mancanza nell’importo, deve ricondurre la motivazione al FIS e/o al cedolino degli esami di stato. Chi ha ricevuto questi importi con lo stipendio di settembre, avrà riscontrato anche un aumento dello stipendio che comporta di conseguenza la perdita del diritto di accedere alla misura.
L’esigibilità
Quella di ottobre a livello simbolico è anche una mensilità importante perché per tanti neo immessi rappresenta anche il primo stipendio regolare. L’esigibilità, come ogni mese in cui questa data non cade di domenica, è fissata a mercoledì 23 ottobre.
Nell’area riservata di NoIPA è possibile accedere per monitorare le informazioni relative alla propria posizione. C’è invece l’area denominata self service “Gestione residenza fiscale e/o domicilio” nella quale i dipendenti della scuola possono richiedere in caso di necessità il cambiamento degli indirizzi di residenza e domicilio associati alla propria posizione stipendiale.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.