Economia e Fisco

Carta del docente 2024 quando arriva: niente bonus per i docenti che si collegano sul sito, incertezza sui tempi e sull’importo

Comincia a preoccupare il ritardo nell’erogazione del bonus carta docente agli aventi diritto, con ottobre ormai iniziato e il messaggio “L’iniziativa relativa all’a.s. 2023/2024 è terminata, prossimamente avrà inizio quella relativa all’a.s. 2024/2025” che continua a campeggiare sottintendendo che nulla si sta muovendo per il pagamento dei nuovi 500 euro per i docenti.

Sito ancora vago

Un ritardo che sta anche creando qualche inconveniente economico a coloro i quali speravano di poter usufruire di questa somma per pagare i percorsi abilitanti o di formazione e aggiornamento le cui scadenze incombono. E così i docenti che speravano di poter pagare girando il bonus ricevuto, rischiano di dover anticipare la somma e non è detto che tutti l’abbiano a disposizione.

In ogni caso, per restare aggiornati sull’evoluzione della vicenda, è necessario collegarsi mediante le proprie credenziali al sito www.cartadeldocente.istruzione.it, che però per il momento non riporta sostanziali novità.

L’unica certezza è che la carta docente è prevista anche per l’anno scolastico appena iniziato. Quel che non si sa è se sarà confermata anche per il prossimo anno e soprattutto qual è la cifra che gli aventi diritto riceveranno, dal momento che la normativa attuale prevede un taglio, non meglio quantificato, proprio a partire dall’anno scolastico 2024/25.

L’importo di quest’anno

Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali, si pensa la cifra possa scendere a 425 euro in virtù di una decurtazione di 75 euro.

L’anno scorso il pagamento fu perfezionato dal ministero il 27 settembre, dunque quest’anno il pagamento è già abbondantemente in ritardo e a preoccupare maggiormente c’è il fatto che non arrivano comunicazioni ufficiali a chiarire le eventuali tempistiche.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.