Concorsi

Concorso docenti 2024: bando a fine mese, prossimo step l’8 ottobre, graduatorie di merito regionali, per la secondaria sarà consentito selezionare solo una classe di concorso per grado

Dopo l’avvio del monitoraggio delle aule informatiche utili a ospitare le prove del prossimo concorso scuola, nuovo step di avvicinamento alla pubblicazione del bando, prevista per fine mese: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti fissato una riunione informativa per la quale sono state convocate le organizzazioni sindacali.

Appuntamento per l’8 ottobre

Sarà l’occasione per discutere i dettagli del prossimo concorso scuola 2024, il secondo in ambito Pnrr, l’ultimo della fase transitoria. Dal 2025 previsto un concorso scuola anno, facente parte della fase ordinaria. Questo vorrà dire che dal prossimo anno saranno esclusi alcuni requisiti di partecipazione, come il possesso di laurea + 24 cfu o il diploma itp.

L’incontro si svolgerà la prossima settimana: appuntamento fissato infatti per l’8 ottobre 2024 alle ore 10:00. Il bando è previsto dopo il 19 ottobre, quando si concluderà la fase di monitoraggio delle scuole per l’individuazione delle aule informatiche utili a ospitare le prove del concorso scuola. Il secondo concorso docenti PNRR dovrebbe poi comunque svolgersi all’inizio del 2025, e metterà a bando circa 19.032 posti, divisi tra posto comune e sostegno.

Sarà un concorso più selettivo degli ultimi per quel che riguarda l’ammissione all’orale: infatti allo scritto non sarà più sufficiente ottenere il punteggio minimo di 70/100, ma bisognerà rientrare tra i candidati con i punteggi più alti. La soglia fissata è di un massimo di tre volte il numero dei posti disponibili per Regione e classe di concorso.

Le classi di concorso

Sarà possibile partecipare ai concorsi per infanzia, primaria e secondaria (posto comune e sostegno). Per la secondaria sarà consentito selezionare solo una classe di concorso per grado (più il sostegno, se in possesso del titolo). Le graduatorie di merito saranno regionali, suddivise per classe di concorso e tipologia di posto.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo della scuola.