Assunzioni prima fascia Gps: non solo sul sostegno ma anche su disciplina comune, è il tema posto dal ministero alla Commissione europea
Nell’ambito del dibattito sulla stabilizzazione dei precari della scuola, tiene banco la questione dell’assunzione dei docenti dalla I fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) non solo per il sostegno, ma anche per le discipline comuni. Una domanda che molti insegnanti si pongono, e su cui è intervenuta la sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti intervistata da La Tecnica della scuola.
I posti in deroga
Frassinetti ha chiarito: “Questo è il tema che poniamo alla Commissione”. La sottosegretaria ha confermato che la questione è in fase di discussione, senza però fornire certezze sulla possibilità di estendere le assunzioni anche alle discipline comuni tramite le GPS di I fascia.
La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito ha sottolineato un problema rilevante che riguarda il sostegno: “La maggior parte dei precari sono di sostegno, chiamati sui posti in deroga, su cui sono disponibili docenti privi di specializzazione”. Una carenza di insegnanti specializzati sul sostegno cui il Ministero sta cercando di porre rimedio con l’introduzione di nuovi percorsi formativi.
Confermato l’avvio nel 2025 dei nuovi percorsi INDIRE, che dovranno garantire una preparazione adeguata ai docenti non specializzati attualmente impiegati sui posti di sostegno. “Crediamo che sia importante che questi docenti si specializzino per essere assunti in ruolo”.
I percorsi di formazione
Al momento l’obiettivo del Ministero rimane la stabilizzazione dei docenti di sostegno attraverso percorsi di formazione mirati. Ma la necessità di ampliare il confronto sulla possibilità di assunzione anche su disciplina comune tramite le GPS di I fascia è nei pensieri del ministero.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Troppa confusione…..
I corsi INDIRE dovrebbero farli chi ha già un solo anno di esperienza su sostegno.
Ciò che apprendi in un anno lo apprendi in tre anni.
Un anno senza specializzazione ti costringe davvero a prendere i libri e documentarti!!!!!!!!
Niente disparità
Siamo alle solite