Carta del docente 2025 quando arriva: piattaforma in tilt a ottobre inoltrato, non è sicuro che arrivino 500 euro
Non ci sono ancora novità per quel che riguarda l’attivazione della piattaforma dedicata alla Carta del Docente. Lo strumento è ancora bloccato alla scorsa erogazione datata ormai più di dodici mesi fa. Oltre al blocco della piattaforma, preoccupa il silenzio ministeriale che non ha fornito alcuna data possibile per l’erogazione delle somme.
L’iscrizione ai corsi
A questo si aggiunge che sono in scadenza molte termini di pagamento per l’iscrizione ai corsi che i docenti aventi diritto del bonus avrebbero voluto saldare utilizzando la carta.
Di quanto sarà l’importo? Non ci sono conferme ufficiali che subirà l’annunciata decurtazione di 75 euro, ma allo stesso tempo non ci sono conferme che l’importo sarà mantenuto per quest’anno a 500. Qualche speranza però c’è, almeno fino a quando non verrà attivata la piattaforma.
Incontro sindacati-ministero
A preoccupare sono le tempistiche se raffrontate a quelle degli scorsi anni. Infatti, non si è mai andati oltre il 27 settembre. Scadenza quest’anno ampiamente disattesa, e non ci sono motivi al momento per pensare che lunedì possa sbloccarsi la situazione.
In alcuni casi il pagamento è stato anche anticipato: nel 2021/2022 il 21 settembre e nel 2022/2023 il 27 settembre. A questo punto, nella migliore delle ipotesi, il bonus verrà pagato a ottobre. Se si andasse anche oltre sarebbe davvero grave e preoccupante. Sarà di 425 euro o di 500? Nei prossimi giorni un incontro tra sindacati e ministero potrebbe essere chiarificatore.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.