Concorsi

Concorso scuola 2024: si può anche partecipare con laurea idonea all’accesso alle GPS ai concorsi e con tutti i crediti necessari e almeno 3 anni di servizio

Tra la fine di ottobre e la metà di novembre 2024, saranno pubblicati i due bandi relativi al concorso a cattedra PNRR bis. E’ un periodo indicativo, ma in ogni caso i bandi dovranno essere pubblicati entro la fine dell’anno, entro il 31 dicembre 2024. Il primo bando riguarderà la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, mentre successivamente verrà pubblicato il bando per la scuola secondaria di I e II grado. Non dovrebbe trascorrere molto tempo tra un bando e l’altro.

I triennalisti

Sono bandi cui potranno partecipare i laureati con titoli idonei all’insegnamento secondo quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 2016, e sue successive modifiche. I candidati potranno partecipare se in possesso dei crediti necessari e se hanno maturato almeno tre anni di servizio nelle scuole statali negli ultimi cinque anni. È fondamentale che almeno uno di questi anni di servizio sia stato svolto nella classe di concorso per cui si richiede l’accesso al concorso.

I cosiddetti “triennalisti”, che rispondono a questi requisiti, avranno quindi la possibilità di partecipare senza dover conseguire ulteriori crediti formativi, sfruttando l’esperienza accumulata nel corso degli ultimi anni di insegnamento.

La fine della fase transitoria

Sarà il secondo e ultimo concorso previsto in ambito PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) all’interno della fase transitoria. Il prossimo anno si procede con la fase ordinaria che escluderà la partecipazione dei diplomati Itp e di chi è in possesso dei 24 cfu più la laurea. Dal 2025 si dovrebbe procedere con un solo concorso l’anno.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.