Concorso scuola ottobre 2024: gli idonei dovranno partecipare anche al prossimo concorso per essere assunti in ruolo
A fine mese potrebbe già arrivare il nuovo bando per il secondo concorso scuola previsto in questo anomalo 2024. Non ci sono certezze in questo senso, e dunque non dovrebbe meravigliare un eventuale rinvio ai primi di novembre. Questa finestra temporale in ogni caso non dovrebbe essere disattesa in quanto il concorso scuola dovrà essere necessariamente bandito entro la fine del 2024, anche se le prove inevitabilmente saranno fissate per l’inizio del nuovo anno.
Le tempistiche
Prima possibile, in ogni caso, considerato che le graduatorie dovranno essere pronte in tempo per le immissioni in ruolo a settembre 2025. Questo almeno nelle intenzioni, poi la realtà potrebbe essere più complicata e diversa.
Proprio a proposito delle graduatorie, va sottolineato come in base alla normativa che regola il prossimo concorso scuola, gli idonei saranno assunti solo a seguito di rinunce dei vincitori.
Le assunzioni
Questo significa che chi non rientra tra i pochi aventi diritto in base a questa fattispecie, dovranno partecipare al successivo concorso per essere assunti in ruolo. Anche per il secondo concorso Pnrr le GM avranno validità annuale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse. Questo però non fa venire meno il diritto all’assunzione dei vincitori.
La normativa in ogni caso prevede che gli idonei dei prossimi concorsi non entreranno in GM. Questo significa che potranno essere assunti nel solo caso eventuali rinunce dei vincitori. Le graduatorie di merito quindi vengono integrate nel solo limite dei posti banditi.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
SCUOLA ITALIANA UGUALE VERGOGNA EUROPEA