Graduatorie, Gps e supplenze

Nomine gps 2024: le nuove assegnazioni delle supplenze di oggi 7 ottobre

Nuove nomine a inizio settimana oggi 7 ottobre. Inizia la seconda settimana del mese e si vanno riempiendo tutte le caselle ancora mancanti con i turni di nomina successivi al primo utili per garantire i docenti alle classi ancora in attesa. Non sarà certo ricordata con un’annata perfetta per quel che riguarda il funzionamento dell’algoritmo, ma in ogni caso anche quest’anno il ministero tra difetti e varie problematiche sta portando a casa il risultato.

Le nomine in presenza

A complicare ulteriormente la procedura ci si mettono le difficoltà dello strumento dell’interpello, metodo di assegnazione delle supplenze fuori graduatoria che ha preso il posto delle domande di messa a disposizione, comunque non del tutto andate in archivio ma ancora utilizzate come extrema ratio da parte di dirigenti scolastici in difficoltà con il reperimento dei docenti.

I sindacati non stanno in ogni caso mancando di sottolineare le lacune del meccanismo, in alcuni casi invocando anche il ritorno alle convocazioni in presenza. Difficile che si possa arrivare a un salto indietro simile da parte del ministero, ma sicuramente in questi mesi che separano dall’appuntamento del prossimo anno servirà una profonda riflessione e un confronto con i sindacati stessi.

L’anno prossimo niente aggiornamento Gps

Anche perché se quest’anno a parziale scusante dei ritardi si può citare l’aggiornamento delle graduatorie Gps che ha sicuramente comportato un accumularsi di settimane di lavoro da parte degli uffici scolastici, l’anno prossimo questa situazione non si verificherà per cui sarà lecito attendersi una marcia di avvicinamento a scelta delle max 150 preferenze e avvio dell’algoritmo sicuramente più serrata.

Le assegnazioni di oggi

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.