Scuola

Bando concorso scuola 2024: solo 20 giorni per la presentazione delle domande, dieci giorni in meno rispetto al solito, ma ci sono anche altre novità

Si avvicina la pubblicazione del nuovo bando per il secondo concorso scuola 2024 Pnrr, il secondo e ultimo della fase transitoria. Poi dal 2025 si passa alla fase ordinaria con un solo concorso scuola l’anno. Il conto alla rovescia che porterà alla pubblicazione del bando è già scattato, e porterà probabilmente a fine ottobre o al massimo a inizio novembre.

L’incontro con i sindacati

Nell’ottica dell’avvicinamento alla pubblicazione del bando, diventa importante l’appuntamento di oggi che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fissato con le organizzazioni sindacali per discutere di alcuni aspetti importanti che caratterizzeranno il nuovo concorso rispetto al precedente, ancora in corso di svolgimento.

Si tratta di alcune modifiche ai decreti ministeriali n. 205 e 206 del 26 ottobre 2023 che riguardano i regolamenti dei concorsi PNRR per la scuola secondaria (DM 205) e primaria e dell’infanzia (DM 206).

In particolare le modifiche introdotte dal decreto legge n. 71 del 31 maggio 2024 e approvate dal Parlamento, si concentrano su tre aspetti fondamentali del nuovo concorso.

L’ammissione all’orale

Quello maggiormente impattante dal punto di vista pratico e sostanziale è sicuramente quello inerente l’accesso alla prova orale. Al contrario di quanto avvenuto con il primo concorso scuola, saranno ammessi all’orale un numero di candidati pari al triplo dei posti messi a concorso nella regione per ogni classe di concorso o tipologia di posto. Dunque non ci sarà più libero accesso a tutti coloro che hanno ottenuto il punteggio richiesto, ma solo a una percentuale rientrante nella quota fissata, sempre purché abbiano conseguito un punteggio minimo di 70/100 nella prova scritta.

La presentazione delle domande

Altro elemento importante, meno impattante sul concorso stesso ma altrettanto significativo per quel che concerne la partecipazione ad esso, è che il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione al concorso verrà ridotto da 30 a 20 giorni. Dunque sarà importante monitorare le notizie relative alla pubblicazione del bando in modo da provvedere prima possibile all’iscrizione per non rischiare brutte sorprese considerata la finestra temporale di dieci giorni in meno a disposizione.

L’integrazione dei programmi

Infine novità per quel che riguarda l’integrazione dei programmi. Il ministero comunicherà ai sindacati, che peraltro ne sono già a conoscenza, che l’Allegato A al DM 205/2023 verrà integrato con i programmi per le classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.