Concorso scuola 2024: confermato oggi ufficialmente, novità nelle prove e nel programma
Due le notizie principali di giornata che riguardano il concorso docenti PNRR2: la prima è che il concorso è confermato, e che quindi sfumano le speranze di sindacati e idonei dei concorsi finora svolti che speravano in un annullamento della procedura a favore dell’assunzione di chi ha già superato le prove ma non è rientrato nei posti a bando.
Le novità nel bando
La seconda notizia è che ci saranno novità nel bando, atteso tra fine ottobre e inizio novembre. Novità anticipate nei giorni scorsi, ma che adesso vengono ufficializzate. La procedura sarà per la scuola secondaria e per infanzia e primaria più i i rispettivi posti di sostegno.
La novità principale, di cui si è già abbondantemente parlato nei mesi scorsi, è che potranno accedere alla fase orale un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili nella Regione, per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto. Accesso consentito solo a chi ha ottenuto almeno 70 punti.
Punteggio e programma
Quindi non basterà più superare la soglia minima di 70 punti. Ammessi anche i candidati che hanno raggiunto il punteggio dell’ultimo in graduatoria ammesso. L’obiettivo è avere orali più snelli. Altra novità è la riduzione dei giorni disponibili per presentare domanda di partecipazione. Da 30 si passa a venti.
Infine modifiche ai programmi: nell’allegato A ci sarà l’introduzione dei programmi relativi alle classi di concorso AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
Per ITP con classe di concorso ad esaurimento sarà possibile partecipare al concorso?